News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News

4 luglio 2011

Arte a sei corde

Da venerdì 8 luglio a lunedì 29 agosto va in scena il festival dedicato alla chitarra classica, jazz, rock e pop. In programma diversi concerti nei comuni dell'Appennino, attività formative e un concorso internazionale.

Immagine corrente
L'ottava edizione del festival "Arte a 6 Corde" va in scena da venerdì 8 luglio a lunedì 29 agosto nei comuni di Vignola, Fanano, Polinago, Pavullo e Sestola. Si tratta di una rassegna dedicata alla chitarra classica, jazz, rock e pop, che propone un ricco cartellone di appuntamenti, tra cui diversi concerti di artisti affermati e musicisti emergenti, un campus estivo per giovanissimi, una masterclass di perfezionamento e infine un concorso internazionale.

L’idea di fondo della manifestazione è di collegare i vari generi e stili e le differenti culture musicali che fanno riferimento a questo strumento musicale, coinvolgendo un ampio pubblico di chitarristi e di appassionati di musica in generale.

Collaborano nell'organizzazione del festival i Comuni coinvolti, insieme all'Associazione Laboratorio Musicale del Frignano e alla Provincia di Modena. La direzione artistica è curata da Andrea Candeli.

«Il valore speciale di questa iniziativa è puntare sui giovani - commenta l'assessore provinciale Marcella Valentini - dando loro l'occasione sia di ascoltare, confrontarsi e studiare con grandi maestri sia di sperimentare se stessi come musicisti».

Tra gli appuntamenti caratterizzanti il festival c'è infatti il campus estivo "Arte a 6 corde", un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti, che si svolge a Canevare di Fanano dal lunedì 11 a domenica 17 luglio e che prevede lo studio della chitarra, del sassofono, del flauto e del clarinetto, privilegiando il lavoro di insieme. Il campus si conclude con due concerti degli allievi partecipanti, che si tengono presso la Chiesa di San Giuseppe di Fanano giovedì 14 luglio alle 21 e domenica 17 luglio alle 16. Da domenica 10 a sabato 16 e da domenica 17 a sabato 23 luglio, a Polinago, sono poi previsti due "Champions camp" che abbinano lezioni di chitarra e sport per permettere ai ragazzi di avvicinarsi, anche per la prima volta, allo strumento. Dal 2 agosto, al Castello di Montecuccolo, a Pavullo, è in programma invece la master class di chitarra, con il maestro Vincenzo Saldarelli, incentrato su repertori per chitarra sola, di insieme e contemporaneo. Anche in questo caso è previsto un concerto degli allievi partecipanti venerdì 5 agosto alle 21 presso il Castello di Montecuccoli a Pavullo.

Il festival inizia venerdì 8 luglio alle 21 in largo Garibaldi a Vignola con il concerto del Groovin Jazz Duo, che propone un repertorio di matrice jazz con influenze di musica latina e standard classici. Tra i nomi di maggior richiamo in cartellone vi è certamente il batterista Carl Palmer, cofondatore degli Emerson Lake and Palmer, uno dei più importanti gruppi di rock progressivo. L'artista è protagonista al Palaghiaccio di Fanano martedì 2 agosto alle 21 nell'unico concerto a pagamento (informazioni: tel 0536.21011). Tra gli altri appuntamenti domenica 10 luglio alle 21 a Fanano presso la Chiesa di San Giuseppe va in scena il concerto dell'Arte a 6 corde Ensemble, con Luigi Verrini alla chitarra, Simone Valla al sax, Valentina Marrocolo al flauto e Federico Biolchini al clarinetto. Martedì 12 luglio alle 21, sempre a Fanano presso la stessa Chiesa si tiene il recital chitarristico di Andrea Vettoretti, considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, mentre venerdì 15 alle 21 in largo Garibaldi a Vignola è previsto il concerto blues con Veronica and Red Wine Serenade. Giovedì 21 luglio alle ore 21 presso il castello di Montecuccoli a Pavullo è in programma il concerto delle giovani promesse con l'esibizione del vincitore dell'edizione 2010 del concorso chitarristico internazionale, mentre venerdì 29 alle ore 21, di nuovo a Vignola in largo Garibaldi, il duo composto da Marco Formentini (chitarra) e Sabrina Gasparini (voce) propone un omaggio a Mia Martini. Giovedì 18 agosto alle 21 presso il Castello di Montecuccoli a Pavullo si svolge un secondo concerto delle giovani promesse, infine domenica 21 agosto alle 17 appuntamento presso il Castello di Sestola con il duo di chitarre Candeli e Menconi.
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedì 4 luglio 2011
data di modifica: lunedì 4 luglio 2011