News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1650 del 7/12/2006

cooperazione internazionale, fondo unico: 300 mila €

domande per il bando entro martedì 12 dicembre

Hanno tempo fino a martedì 12 dicembre le associazioni e i gruppi di volontariato che intendono presentare la domanda per ottenere le risorse del bando promosso dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena che mette a disposizione 300 mila euro per finanziare i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. Per informazioni: tel. 059 209390 – www.provincia.modena.it.

Ai contributi possono accedere le organizzazioni non governative (Ong), le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e le associazioni di volontariato che svolgono attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo che abbiano partner locali e la sede o strutture operative nel territorio modenese o, comunque, un numero significativo di volontari residenti.

Gli ambiti di intervento vanno dalla lotta contro le malattie alla salvaguardia dell’ambiente, dallo sviluppo agricolo alla sicurezza alimentare, dall’impegno contro la siccità e la desertificazione agli interventi per le infrastrutture economiche e socioculturali, fino alla tutela e alla valorizzazione delle risorse umane, con particolare attenzione alle donne e all’infanzia.

In nove anni di attività del fondo provinciale sono stati finanziati quasi 150 progetti di solidarietà internazionale che hanno permesso investimenti per oltre dieci milioni di euro in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa costruendo acquedotti, organizzando corsi di formazione, creando opportunità di lavoro, realizzando strutture sanitarie e centri per minori. Nel decimo anno il Fondo viene sostanzialmente raddoppiato (lo scorso anno era di 150 mila euro) grazie all’intervento della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Sono previste garanzie e controlli sulla realizzazione dei progetti, ma anche sulla qualità delle proposte. Sarà questo, infatti il criterio principale che sarà seguito dalla commissione di valutazione composta da esperti del settore che dovrà stimare i benefici ipotizzabili indotti sulla popolazione della zona in rapporto alla descrizione analitica del progetto, al coinvolgimento di partner locali e all’efficienza e all’economicità dell’azione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/12/2006
Numero
1650
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 7 dicembre 2006
data di modifica: giovedì 7 dicembre 2006