News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1217 del 13/9/2006

la romania “chiama” modena \ 2 – firmato un accordo

tra la provincia di modena e quella di brasov

La realizzazione di progetti di partnership in campo economico, sociale e culturale; la promozione del patrimonio storico; lo sviluppo di progetti comuni per quanto riguarda la formazione professionale. E poi ancora progetti di sviluppo rurale e di promozione del turismo, la promozione degli scambi economici interregionali e degli investimenti privati. Sono gli ambiti di collaborazione tra la Provincia di Modena e quella di Brasov, in Romania, definiti da un protocollo sottoscritto nei mesi scorsi dai rispettivi presidenti Emilio Sabattini e Aristotel Cancescu.

Il documento sintetizza il risultato del confronto tra le due istituzioni avvenuto attraverso una visita ufficiale della Provincia di Modena  a Brasov, nel giugno scorso, e  «offre il quadro istituzionale idoneo alla messa in pratica di progetti comuni di collaborazione». Progetti che abbracciano diversi campi d‘intervento, a cominciare dalla cultura: sono previste azioni comuni per la «conservazione, valorizzazione e promozione dei patrimonio storico e culturale, con particolare attenzione ai progetti di restauro dei monumenti storici attraverso strumenti di finanziamento europeo». Per quanto riguarda la formazione professionale, si punta su «progetti volti ad assicurare il trasferimento del know-how bidirezionale», con l’obbiettivo dell’«aumento del grado di occupazione e la riconversione professionale nelle zone affette da disoccupazione». Sono inoltre previsti progetti di sviluppo rurale «specialmente nell’implementazione dei programmi Leader e Interreg» e di promozione dell’ agriturismo, oltre alla «promozione degli scambi economici interregionali e degli investimenti privati».

Dal 23 al 25 ottobre una delegazione della provincia di Brasov sarà a Modena per definire le modalità di applicazione degli impegni contenuti nel protocollo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/9/2006
Numero
1217
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 13 settembre 2006
data di modifica: mercoledì 13 settembre 2006