News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1216 del 13/9/2006

la romania “chiama” modena \ 1 – in provincia

incontro per conoscere il nuovo partner europeo

La Romania, dal 1 gennaio 2007 nuovo partner dell’Unione Europea, aspetta «a braccia aperte imprese e prodotti italiani». E le aziende modenesi hanno quindi «opportunità rilevanti, soprattutto se supportate da accordi di partenariato pubblico-privato». L’ha spiegato l’ambasciatore d’Italia in Romania, Daniele Mancini, nel corso di un incontro con le organizzazioni del mondo economico e agricolo che si è svolto nella sala del Consiglio provinciale. L’ambasciatore Mancini è a Modena da due giorni per una serie di contatti e incontri volti a stabilire rapporti di collaborazione e cooperazione tra la provincia di Modena e la Romania proprio in vista dell’imminente ingresso nell’Ue.

«Modena è interessata a sviluppare rapporti con un Paese vicino che entra a far parte della grande famiglia europea» ha detto il presidente Emilio Sabattini in apertura dei lavori, ricordando il recente viaggio in Romania di una delegazione della Provincia di Modena. «Con la provincia di Brasov – ha aggiunto Sabattini – abbiamo sottoscritto un protocollo di collaborazione che prevede alcuni ambiti di intervento, e a metà ottobre una delegazione di Brasov sarà a Modena per iniziare a lavorare». (comunicato n. 1217 )

«I contatti avuti in questi giorni con imprenditori e associazioni di categoria – ha spiegato l’ambasciatore Mancini - e l’interesse da loro dimostrato mi hanno convinto della necessità di organizzare una presentazione del sistema-Italia e dei suoi prodotti a Bucarest, nella sede dell’ambasciata italiana. La Romania – ha aggiunto - è un Paese in rapida trasformazione, che ha fame di investimenti stranieri e di merce italiana. La forte crescita economica, al ritmo del 6-7 per cento l’anno, sta creando nuove fasce di consumo: oltre che un posto dove produrre, la Romania è anche un mercato potenzialmente molto interessante dove vendere i nostri prodotti, e un’area strategica per raggiungere i 100 milioni di potenziali clienti dei Paesi vicini ai confini dell’Europa. Dal turismo al tessile, dall’agroalimentare alle infrastrutture alla grande distribuzione – ha concluso - c’è molto da fare».

Nel corso della visita modenese l’ambasciatore Mancini ha incontrato rappresentanti delle istituzioni (i sindaci di Modena, Carpi e Sassuolo)e il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Giancarlo Pellacani. Ai colloqui con imprenditori dei vari settori produttivi ha fatto seguito la visita agli stabilimenti della Ferrari a Maranello.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/9/2006
Numero
1216
Ora
13
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
Il presidente della Provincia Emilio Sabattini (a sinistra) con l'ambasciatore italiano in Romania Daniele Mancini
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 settembre 2006
Sabattini e ambasciatore in Romania.jpg (353Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 13 settembre 2006
data di modifica: mercoledì 13 settembre 2006