News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Economia

Comunicato stampa N° 499 del 14/4/2006

la responsabilità sociale delle imprese modenesi\3
la ricerca: maggioranza degli intervistati a favore

La maggioranza degli imprenditori modenesi, il 54 per cento, ritiene che la Responsabilità sociale dell’impresa è importante. Il risultato fa parte di una ricerca che risale al 2004 e rappresenta lo sfondo delle iniziative promosse oggi.

Fra gli imprenditori che davano un giudizio positivo sul tema, il 43 per cento diceva che è “abbastanza” importante e l’11 per cento che è “molto” importante. La Responsabilità sociale dell’impresa è invece “poco” importante per il 35 per cento degli intervistati e per “nulla” importante per il restante 11 per cento.

Il settore più attivo è quello ceramico, seguito nell’ordine da quello meccanico e tessile; le grandi imprese sono le più avanzate anche se non mancano esempi di “eccellenza” fra le medie imprese. Gli ambiti più consolidati e praticati della Responsabilità sociale sono quelli relativi all’ambiente, alla qualità del lavoro, ai rapporti con la comunità. Mentre quelli meno praticati riguardano le aree nuove come la rendicontazione, i rapporti con i fornitori, la “corporate governance”, il marketing sociale, la finanza responsabile, la comunicazione.

L’indagine, promossa e realizzata da Focus Lab per la Provincia di Modena, ha interessato i distretti industriali ceramico, tessile e meccanico. Si è basata su un campione (60 aziende) rappresentativo di imprese di grandi, medie e piccole dimensioni. Oltre alle interviste, sono stati svolti diversi “focus group” di valutazione con rappresentanti delle imprese dei tre settori, associazioni industriali, sindacati, associazioni di categoria e delle società civile.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/4/2006
Numero
499
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 aprile 2006
data di modifica: venerdì 14 aprile 2006