News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Economia

Comunicato stampa N° 497 del 14/4/2006

la responsabilià sociale delle imprese modenesi\1

al via un concorso premio per le aziende “virtuose”

Un concorso premio, un sito internet e una borsa progetti: sono i tre  interventi  messi in cantiere  dalla Provincia di Modena per promuovere sul territorio la Responsabilità sociale delle imprese. Il primo a partire è il concorso – premio, al  quale è già possibile iscriversi (c’è tempo fino a giovedì 25 maggio), insieme al sito www.responsabilitasocialedimpresa.mo.it sul quale, oltre a trovare tutto sul concorso, compreso la scheda per l’iscrizione, sono riportate anche le informazioni sull’argomento.

«La responsabilità sociale d’impresa - afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi  economici - è un tema che sta diventando sempre più di attualità. Oltre ad avere importanti risvolti solidaristici, per le aziende rappresenta anche un’opportunità strategica di innovazione trasversale nelle varie aree della gestione d’impresa e diventa sempre più fattore decisivo di competitività. Il concorso - sottolinea Palma Costi - è uno strumento per promuovere una maggiore informazione su questi aspetti, raccogliere le esperienze già in atto intercettando anche quelle attuate in maniera inconsapevole, premiare e valorizzare quelle migliori».

Il sito internet diventerà anche la vetrina delle “buone pratiche” e dei progetti che saranno premiati e selezionati. «Il premio - spiega Alberto Caldana, assessore all’Ambiente - serve appunto a individuare nuove pratiche e fare venire a galla una serie di attività virtuose e allargare la filiera. Dal  punto di vista ambientale, in una realtà come la nostra è impossibile pensare a ulteriori miglioramenti senza il contributo delle imprese».

La borsa progetti, invece, si svilupperà in una seconda fase che scatterà fra qualche mese e ha lo scopo di fare incontrare il mondo delle imprese e il volontariato per promuovere interventi  di sviluppo sociale verso le categorie deboli. Le iniziative sono state ideate dal centro ricerche Focus Lab e si svolgono con la collaborazione di Unicredit Banca e Banca popolare etica. 

«E’ un progetto - aggiunge Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali - di valore strategico per le imprese e il sociale due mondi che hanno sempre dialogato tra loro e con questa iniziativa uniscono le loro forze per ridare alla società modenese nuova coesione, solidarietà e sviluppo».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/4/2006
Numero
497
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 aprile 2006
data di modifica: venerdì 14 aprile 2006