News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Economia

Comunicato stampa N° 186 del 16/02/2006

fondo innovazione \ 2 - il bando al via dal 27 marzo
sito internet per saperne di più, domande on-line

Il Fondo per l’innovazione ha l’obbiettivo di sostenere nel medio periodo gli investimenti delle imprese in innovazione produttiva, organizzativa e commerciale, ricerca industriale e per lo sviluppo, con progetti valutati da un apposito comitato tecnico. Beneficeranno dell’intervento del Fondo le piccole e medie imprese della provincia, quelle cioè fino a un massimo di cento addetti, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione. Tutte le notizie si trovano su un sito internet (www.fondoinnovazione.it), dove sarà pubblicato anche il bando - che parte dal 27 marzo – e le modalità per presentare le domande on-line.

Gli enti locali mettono a disposizione del Fondo oltre otto milioni di euro (tre dalla Provincia, tre dalla Camera di commercio, uno dal Comune di Modena, il resto dai Comuni superiori ai cinquemila abitanti nella proporzione di un euro per abitante), più una quota di circa 700 mila euro per l’abbattimento tassi, a cui si aggiungono fondi che il sistema bancario locale renderà disponibili a tassi particolarmente agevolati. Risorse pubbliche e risorse private concorreranno così ad offrire mutui quadriennali con tassi a carico delle imprese dell’1 per cento per complessivi 20 milioni di euro.

Si stima che possano essere finanziate, fra il 2006 e il 2007, circa 150 imprese a cui si aggiungono quelle che, a partire dal secondo anno, saranno autoalimentate dalle quote di ammortamento dei mutui delle imprese, che possono essere reinvestite più volte. Il Fondo rimarrà attivo almeno fino al 2011.

I Consorzi fidi locali avranno un ruolo fondamentale nel funzionamento del Fondo: non solo concorreranno, con le proprie garanzie, a ridurre i tassi di interesse finali ma a essi è affidata la gestione del fondo stesso.

Il sito internet dedicato al Fondo fornirà tutte le informazioni utili e consentirà alle imprese di presentare le domande in via telematica in occasione dei bandi di volta in volta attivati.

Il Fondo è integrato con specifiche azioni formative, finanziate attraverso le risorse del Fondo sociale europeo che riguardano sia le imprese che azioni di sistema. La Provincia di Modena ha definito, infatti, appositi strumenti per sostenere interventi formativi che accompagneranno la predisposizione dei progetti di innovazione oggetto di finanziamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/2/2006
Numero
186
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 febbraio 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006