News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1615 del 1/12/2006

parchi \ 1 – per raccogliere nuove risorse
nasce il fondo verde, contributi anche dalle imprese

Un Fondo verde per raccogliere risorse da destinare a progetti di sviluppo dei parchi e delle aree protette modenesi. Lo ha creato la Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e sarà presentato lunedì 4 dicembre con un convegno in programma, dalle ore 9,30 alle 13, all’Hotel Real Fini di Modena (via Emilia est 435). Con questo nuovo strumento enti e cittadini, ma soprattutto imprese, potranno sottoscrivere un contributo utilizzando il c/c 40749724 (Abi 02008 – Cab 12930 CIN K). Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Parchi della Provincia (via Barozzi 340, tel. 059 209401). 

Alla presentazione dell’iniziativa intervengono il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro che concluderà i lavori alle 12,30, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Lino Zanichelli, assessore regionale All’Ambiente, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di Goodwill, che ha elaborato il percorso di nascita del Fondo.

«Introduciamo – spiega Caldana – un nuovo strumento di foundraising territoriale, capace di far convergere risorse da destinare allo sviluppo dei servizi offerti dai parchi, sperimentando forme innovative di collaborazione tra pubblico e privato. Intanto la Provincia ha deciso, in sede di bilancio 2007, di partire con un sostegno al Fondo pari a 250 mila euro».

Attraverso il Fondo le imprese potranno investire sull’ambiente, associando il proprio marchio e la propria immagine a iniziative e progetti da avviare nei parchi e nelle aree protette a carattere naturalistico ma anche culturale e artistico.

Nel corso del convegno, infatti, Marinella Paderni, curatrice e docente all’Accademia Carrara di Bergamo, e Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow food, parleranno del rapporto tra patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico e saranno presentati progetti innovativi rivolti ai visitatori (vedi comunicato n. 1617).

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria dalle ore 10,30 alle 11

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/12/2006
Numero
1615
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 1 dicembre 2006
data di modifica: venerdì 1 dicembre 2006