News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 758 del 8/6/2006

provincia vende otto in alloggi in via campi
con il ricavato sarà ristrutturata una palazzina

Saranno venduti otto alloggi di proprietà della Provincia di Modena situati in via Campi ai numeri 142 e 152. Lo ha deciso il Consiglio provinciale nella seduta di mercoledì 7 giugno, autorizzando l’Acer ad effettuare le procedure di vendita tramite asta pubblica. Con il ricavato, si presume circa un milione  e mezzo di euro, saranno finanziati interventi di edilizia residenziale pubblica tra cui la ristrutturazione di una palazzina posta di fronte al numero 166, sempre di proprietà della Provincia: dagli attuali 12 appartamenti, tutti di notevoli dimensioni, saranno ricavati 20 alloggi più piccoli che continueranno ad essere destinati per l’edilizia residenziale pubblica. Hanno votato a favore la maggioranza (Ds, Margherita, Verdi e Prc) e per il centrodestra An, Lega nord e Udc; astenuta Forza Italia.

Presentando il provvedimento Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità e al patrimonio, ha sottolineato che l’intervento «aumenta il patrimonio residenziale pubblico. Per gli inquilini che attualmente abitano gli appartamenmti in vendita è previsto il diritto di prelazione sull’acquisto; se non intenderanno acquistare, la convezione prevede che Acer si occupi di una loro adeguata sistemazione sempre nell’ambito degli alloggi pubblici».

Durante il dibattito Ivano Mantovani (Ds) ha sottolineato che «la Provincia con questa operazione arricchisce il  proprio patrimonio», giudizio ripreso da da Stefano Lugli (Prc), mentre Tomaso Tagliani (Udc) ha evidenziato la scelta di reinvestire «il ricavato della vendita in alloggi destinati alle fasce più deboli», un concetto ripreso da Giorgio Barbieri (Lega nord) e da Cesare Falzoni (An) che ha ricordato «l’inadeguatezza degli alloggi in vendita per le esigenze dell’edilizia pubblica».

Perplessità sull’operazione sono state espresse da Claudia Severi (FI) «in particolare sul metodo con il quale si è arrivati a questa decisione. Quanto sarebbe costato ristrutturare invece che vendere? Mancando un’analisi dei costi e benefici sulle due diverse scelte non siamo in grado di giudicare», mentre per Dante Mazzi (FI) non «c’è stata una concertazione con il Comune di Modena e con l’Univesità per verificare eventuali esigenze per gli studenti, visto che gli alloggi si trovano nella zona del polo universitario».

La Provincia è attualmente proprietaria di 37 alloggi a Modena, Marano, Savignano e Sestola tutti gestiti da Acer, quindi destinati all’edilizia pubblica, più altri quattro in costruzione a Castefranco Emilia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/6/2006
Numero
758
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 8 giugno 2006
data di modifica: giovedì 8 giugno 2006