News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1191 del 8/9/2006

a sassuolo spento il semaforo sulla radici

meno code con la nuova rotatoria della provincia

E’ stato spento nei giorni scorsi il semaforo all’incrocio tra la via Radici in piano e la Pedemontana a Sassuolo, uno dei punti più congestionati del distretto ceramico. Questo grazie all’apertura della nuova rotatoria realizzata dalla Provincia con un costo complessivo di 400 mila euro. Entro la fine del mese l’opera sarà completata così come lo svincolo a livelli sfalsati tra la Pedemontana e via Ghiarola vecchia a Fiorano.

Tenendo conto che verrà eliminato il semaforo all’incrocio con via Ghiarola nuova, in attesa di costruire anche qui una nuova rotatoria nel 2007, e che nel frattempo è stato aperto lo svincolo su via Canaletto, entro settembre sulla Pedemontana dall’incrocio con via Radici a Sassuolo fino a Maranello non vi saranno più incroci semaforizzati.

«Con queste opere – sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – avremo meno code, meno inquinamento e collegamenti più snelli lungo uno degli assi viari più trafficati dal modenese, soprattutto di mezzi pesanti diretti o provenienti dal distretto ceramico. Questi interventi fanno parte di un piano della Provincia che comprende anche due nuove rotatorie a Sassuolo e il raddoppio della Pedemontana entro il 2007».

Attualmente i tempi di percorrenza da Sassuolo a Maranello sono di circa trenta minuti, «con questi interventi i minuti si ridurranno a dieci – spiega l’assessore Pagani – con grandi benefici per l’economia, per le imprese, per la sicurezza degli automobilisti e per l’ambiente».

L’investimento complessivo è di circa otto milioni e mezzo di euro che rappresentano anche il primo stralcio del prolungamento della Pedemontana, un intervento che la Provincia ha rilevato dall’Anas per accelerare i lavori.

A Sassuolo saranno costruite due rotatorie agli incroci tra la Pedemontana con via Regina Pacis e nella zona del cimitero (dove sarà completamente rifatta l’attuale rotatoria), eliminando anche in questo caso due semafori piuttosto critici. Entro il 2007, quindi, la Pedemontana da Sassuolo a Fiorano diventerà una strada a quattro corsie nel tratto da via Regina Pacis, fino alla rotatoria della Modena-Fiorano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/9/2006
Numero
1191
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 8 settembre 2006
data di modifica: venerdì 8 settembre 2006