News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 769 del 12/6/2006

bomporto, da mercoledì 14 giugno si riasfalta la sp 2

nuova tecnica di riciclaggio, cantieri più rapidi

Si chiama “riciclaggio a freddo” ed è una nuova tecnica di manutenzione delle strade che sarà impiegata per la prima volta nel modenese, a partire dal mercoledì 14 giugno, lungo la strada provinciale 2 Panaria bassa.

Nel tratto compreso tra l’incrocio con la strada provinciale 255 Nonantolana e Bomporto, nella zona di Villavara, per una lunghezza di circa un chilometro e 300 metri, la Provincia eseguirà un intervento di manutenzione e rifacimento del manto stradale.

Attraverso il riutilizzo del vecchio asfalto, opportunamente lavorato, e dei materiali del fondo stradale, oltre all’impiego di un particolare bitume di nuova generazione, il procedimento, spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, «riduce in modo considerevole i tempi dei cantieri, quindi i disagi per gli automobilisti, permette di riutilizzare sia gli inerti che l’asfalto con un indubbio vantaggio sui costi e sulla tutela ambientale. Ma non solo. I materiali utilizzati riducono al minimo le esalazioni durante le lavorazioni, migliorando le condizioni di lavoro degli addetti. Dopo questo primo intervento puntiamo ad introdurre questa nuova tecnica per altri cantieri stradali».

L’asfalto in questo tratto della provinciale presenta profonde lesioni con buche a avvallamenti dovuti al maltempo, ma anche al carico di traffico, soprattutto pesante, che ogni giorno pesa su una delle arterie più trafficate della provincia.

L’intervento in questione – che si concluderà alla fine di giugno – prevede la completa livellatura del piano stradale con un copertura di circa quattro centimetri di materiale bituminoso particolarmente resistente.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/6/2006
Numero
769
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 12 giugno 2006
data di modifica: lunedì 12 giugno 2006