News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sport

Comunicato stampa N° 712 del 29/05/2006

mountain bike \ 2 – il calendario delle competizioni

torna il funky day, in luglio “italiani” di down hill

Più ricco che mai il cartellone estivo di gare ed eventi legati alla mountain bike promosso dal Consorzio Valli del Cimone con la collaborazione della Provincia di Modena e degli enti locali. Dopo le fortunate edizioni del 2001 e 2002 torna a disputarsi sul Cimone il Funky Day, il più grande raduno nazionale del settore ideato dalla rivista “Tutto Mountain Bike” per il quale si attende l’arrivo di quasi un migliaio di biker. La nona edizione dell’happening si tiene a Montecreto dal 16 al 18 giugno ma coinvolge anche Fanano, Sestola e Riolunato. La manifestazione prevede tour guidati di varie lunghezza e gradi di difficoltà, escursioni notturne in bicicletta, gare di discesa no catena (non si possono utilizzare i pedali), sprint in salita, spettacoli, concerti e iniziative collaterali al PalaFunky di Montecreto situato nel piazzale ai piedi della seggiovia Stellaro. Sarà allestita anche un’area espositiva con stand di aziende del settore, stand gastronomici con le prelibatezze della cucina emiliana, la pista 4X Cross e il Baby Bike Park. Sempre nell’ambito del Funky Day si disputa domenica 18 giugno a Fanano la prima “Gran Fondo del Cimone”, gara competitiva su un percorso di 52 chilometri, per un dislivello complessivo di 1800 metri, con partenza ed arrivo a Fanano.

L’altro grande evento sportivo della stagione estiva 2006 sono i “Campionati italiani assoluti di Down hill” in programma il 29 e 30 luglio sulla pista che da Pian del Falco scende a Sestola. Si tratta di una gara di discesa in mountain bike alla quale parteciperanno i migliori atleti italiani di quella che è considerata la più spettacolare disciplina delle due ruote in montagna.

Completano il calendario estivo di competizioni il Campionato italiano Uisp di cross country (Piane di Mocogno, 25 giugno), il Campionato regionale Uisp di Down hill (Sestola, 1-2 luglio), il Trofeo del lago della Ninfa (16 luglio) il Trofeo Le Polle (Riolunato, 23 luglio), il Trofeo Città di Pavullo (Pavullo, 24 settembre) e il Gran Premio Surfing Shop (Sestola, 23-24 settembre). Oltre alle competizioni sono in programma eventi e manifestazioni come il “Free Ride e piadina” (Fanano 1-2 luglio), la notturna in mountain bike di San Lorenzo (Sestola, 10 agosto), la discesa “1800 metri a tutta birra” (Montecreto, 14 agosto) e la terza edizione del raduno nazionale di cross country “Porketta Ride Party”  (Fanano 10 settembre).

Infine, è partita il 2 aprile e terminerà il 24 settembre a Pavullo, il Modena bike cup, il challenge provinciale per Mtb in sette tappe.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/5/2006
Numero
712
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 29 maggio 2006
data di modifica: lunedì 29 maggio 2006