News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sport

Comunicato stampa N° 230 del 23/02/2006

assemblea dello sport – la proposta della provincia
nascono i poli sportivi per nuovi e moderni impianti

Nascono i poli funzionali sportivi, cioè aree al servizio di più comuni dedicate esclusivamente a nuovi e moderni impianti sportivi per la pratica di diverse discipline. Lo ha annunciato Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, aprendo i lavori dell’Assemblea dello sport, il nuovo organismo di autogoverno dello sport modenese che si è riunito mercoledì 22 febbraio alla Camera di commercio di Modena. Alla seduta hanno partecipato i rappresentanti di diversi soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: assessori allo sport degli enti locali, responsabili delle federazioni sportive, del Coni, degli enti di promozione, del Csa (ex Provveditorato agli Studi) e dell’Ausl.

"Nel nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale – ha spiegato Vaccari – che la Provincia sta elaborando in questi mesi, per la prima volta saranno previste aree sovracomunali dedicate allo sport, veri e propri poli sportivi dove costruire impianti e servizi. E’ una novità importante perché in questo modo viene riconosciuta, anche in sede di programmazione territoriale, il valore della pratica sportiva. Un valore che va potenziato anche attraverso una più moderna e razionale previsione degli impianti".

Nel corso dell’Assemblea è stata presentata anche l’attività rivolta alle scuole nel 2006: oltre 32 progetti di educazione motoria nelle scuole elementari e medie di 40 direzioni didattiche presenti in 31 Comuni modenesi con una spesa complessiva che sfiora i 150 mila euro.

Istituita lo scorso anno dalla Provincia di Modena, l’Assemblea ha come obiettivo la promozione dell’attività motoria e sportiva, il coordinamento e la programmazione degli impianti sportivi e la lotta al doping.

Durante la discussione si è parlato della situazione dello sport di base sulla base delle analisi compiute dai gruppi di lavoro dell’Assemblea dedicati alla razionalizzazione dell’impiantistica, scuola, comunicazione, salute e attività.

L’Assemblea ha quindi approvato i criteri i criteri con i quali la Provincia metterà a disposizione delle società e dei Comuni oltre 40 mila euro per finanziare le manifestazioni sportive nel corso del 2006.

Nelle prossime settimane, inoltre, partirà un corso della Provincia per dirigenti e allenatori di società sportive sul rapporto tra famiglie, giovani e sport che sarà realizzato nelle prossime settimane a Carpi e a Mirandola sull’esempio di un analogo progetto già realizzato a Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/2/2006
Numero
230
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 23 febbraio 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006