News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Lavoro

Comunicato stampa N° 948 del 19/7/2006

disabili e lavoro \ 1 – ecco la convenzione quadro

uno strumento per l’inserimento nelle coop sociali

Una nuova opportunità che amplia la gamma degli strumenti per favorire l’occupazione delle persone disabili, soprattutto di quelle che presentano particolari difficoltà di inserimento lavorativo attraverso le vie ordinarie del collocamento mirato. Grazie alla convenzione quadro firmata mercoledì 19 luglio nella sede dell’assessorato al Lavoro della Provincia di Modena, infatti, sarà possibile applicare la legge regionale dello scorso anno che prevede, appunto, l’inserimento lavorativo dei disabili nelle cooperative sociali per conto delle aziende che affidano commesse alle stesse coop.

La convenzione quadro è stata sottoscritta dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni datoriali e delle associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative sociali di tipo B.

«Il provvedimento è il risultato di un percorso condiviso che ha permesso di definire uno strumento aggiuntivo pensato proprio per i casi più difficili» sottolinea l’assessore provinciale al Lavoro Fabrizio Righi ricordando che la convenzione quadro è stata approvata nelle scorse settimane dalla Commissione provinciale di concertazione integrata, come prevede la normativa, dai rappresentanti delle associazioni dei disabili.

La Commissione provinciale di concertazione sostituisce da alcuni mesi la cosiddetta Tripartita, con il conseguente superamento della sottocommissione per il collocamento dei disabili. Ma la nuova Commissione viene integrata da una rappresentanza delle associazioni del settore, più vasta rispetto alla precedente (da sei a dieci componenti), ogni volta che si prevede di trattare materie collegate al tema della disabilità. «E le prime quattro riunioni della Commissione – precisa l’assessore Righi – hanno sempre visto attorno al tavolo anche queste associazioni».

La convenzione quadro ha un carattere sperimentale («terremo monitorati i risultati e tra due anni è prevista una verifica» spiega Righi) e prevede che le aziende possano attribuire alle cooperative sociali solo fino al 30 per cento del personale disabile che dovrebbero obbligatoriamente assumere, ma esclusivamente se sono in regola per la quota rimanente. La convenzione prevede anche le caratteristiche dei lavoratori da inserire, le modalità di adesione dei datori di lavoro, i criteri economici da tener presenti nella definizione degli specifici accordi che saranno realizzati tra Provincia, singole ditte e coop sociali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/7/2006
Numero
948
Ora
18
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
La firma della convenzione quadro con l'assessore al Lavoro Fabrizio Righi e i rappresentanti dei sindacati e delle organizzazioni datoriali
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 19 luglio 2006
Disabili-convenzione1.jpg (301Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 19 luglio 2006
data di modifica: mercoledì 19 luglio 2006