News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 385 del 23/03/2006

sport sul cimone con due eventi nazionali \ 2

gran premio giovanissimi e campionato maestri sci

Il primo dei due appuntamenti sportivi in programma sul Cimone è la Finale nazionale del Gran premio Giovanissimi "Trofeo McDonald’s" che si svolge a Sestola da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Giunta alla sua 29ª edizione, questa manifestazione organizzata dall’Associazione italiana maestri di sci (Amsi) è entrata a pieno titolo nel calendario dello sci nazionale e rappresenta un appuntamento attesissimo dai giovani sciatori della penisola. Sulle nevi del Cimone si sfideranno i migliori ragazzi e ragazze italiani di età tra gli otto e gli undici anni (classi ’95, ’96, ’97 e ’98), giunti in finale dopo le gare di selezione provinciali e regionali disputatesi tra gennaio e marzo, a cui hanno partecipato complessivamente circa 30 mila allievi.

Il programma della finale prevede quattro gare di slalom gigante (una per categoria) e la gara individuale di sci di fondo sulla distanza di tre e cinque chilometri. Le gare di sci alpino si disputano sulle piste Direttissima (anni ‘95 e ‘96) e Beccadella (‘97/’98) sabato 25 e domenica 26 marzo, quelle di fondo sul nuovo anello di fonde del Lago della Ninfa. Venerdì 24 la sfilata delle delegazioni per le strade di Sestola e la cerimonia di apertura. Domenica, alle 14, premiazione finale dei vincitori in Piazza della Vittoria.

Il secondo appuntamento di fine marzo è il 39° Campionato italiano Maestri di sci che si disputa da lunedì 27 a giovedì 30 marzo. La manifestazione prevede sei gare: due slalom gigante di sci alpino, due slalom gigante di snowboard, e due di sci nordico (individuale cinque chilometri e staffetta 4x3). Vi partecipano oltre 400 maestri di sci provenienti dalle 350 scuole di tutta Italia. Le gare di sci alpino si disputano sulla pista Direttissima, quelle di snow board sulla pista Beccadella, quelle di fondo sull’anello del Lago della Ninfa.

L’organizzazione della finale del Gran Premio Giovanissimi e del Campionato Italiano Maestri di sci è a cura della Scuola sci di Sestola e della Scuola sci fondo Val Dragone. La Scuola sci di Sestola (tel. 0536.61133) è nata nel 1960 e vanta oggi un organico di 43 maestri, tra cui due istruttori nazionali, nove allenatori federali, 12 maestri specializzati per lo snowboard e otto maestri specializzati all’insegnamento di portatori di handicap. Ha il prestigio di avere come direttore l’attuale presidente del Collegio nazionale maestri di sci: il sestolese doc Luciano Magnani. I maestri di sci dell’Emilia-Romagna sono circa 380, di cui la metà sono della provincia di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/3/2006
Numero
385
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 24 marzo 2006
data di modifica: venerdì 24 marzo 2006