News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 300 del 09/03/2006

pace \ 1 - venerdì 10 marzo al "fermi" con animoweb
al caffè concerto si proiettano i corti d’autore

Sono modenesi alcuni tra i più importanti gruppi di produttori di animazioni a livello nazionale. I creativi di Moka, Melazeta e Mediarte hanno realizzato spot, video giochi e animazioni per i più noti portali web (tra questi Rosso Alice) ma anche per la Rai e Telecom. Saranno tra i protagonisti degli incontri in programma venerdì 10 marzo nell’aula magna dell’istituto Fermi di Modena (via Luosi 23), nell’ambito delle iniziative di Animoweb che quest’anno è dedicato al tema della pace.

A partire dalle ore 10 e fino alle 19 sarà possibile incontrare alcuni tra i più importanti autori di animazioni per il web che illustreranno filmati e corti provenienti dai più importanti festival internazionali.

Tra questi "The gamers" di Kiyash Monsef sui patiti dei videogiochi e "Demo scene", una serie di animazioni realizzate per il Bitfilm festival di Amburgo.

Durante la giornata non poteva mancare un omaggio alle Strurmtruppen di Bonvi con Loriana Aprea, autrice di filmati digitali, che parlerà dei fumetti sulla guerra.

Gli incontri con gli autori si ripeteranno a partire dalle 9,45 per tutta la giornata di sabato 11 marzo al teatro San Carlo (via S. Carlo 5) a Modena.

Sempre venerdì 10 marzo, al Caffè concerto in piazza Grande, il cartellone di Animoweb propone un incontro con l’autrice in concorso Myriam Thyes e la proiezione di corti d’autori come "Fallen art" realizzato in 3d dal polacco Tomek Baginski che racconta l’ultima missione di un gruppo di soldati dimenticati in una base del Pacifico, poi "Promised land" dell’israeliano Gili Dolev, film d’animazione sul conflitto israeliano-palestinese, "Demo scene" del gruppo di creativi italiani Spinningkids e "The stork" dell’americana Nina Paley, corto che ha partecipato al Sundance festival nel 2003.

Animoweb si conclude sabato 11 marzo al teatro San Carlo (via S.Carlo 5) a Modena dove, alle 21, si svolgeranno le premiazioni del film in concorso: circa 90 creazioni multimediali realizzate per l’occasione da autori di tutto il mondo. Sempre sabato, al mattino alle 10, al palazzo dei Musei di Modena (piazza S.Agostino 337) si svolge il convegno "La pace si fa con la pace" promosso in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro servizi volontariato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/3/2006
Numero
300
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 9 marzo 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006