News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1258 del 22/09/2006

agricoltura, rimborsi danni per la siccità del 2003

in arrivo contributi per 4 milioni e 700 mila euro

Per i danni causati dall’eccezionale ondata di siccità che ha colpito l’agricoltura modenese nell’estate del 2003 sono in arrivo  quattro milioni e 7oo mila euro che saranno distribuiti alle aziende agricole. I contributi, che provengono dal Fondo di solidarietà nazionale, sono stati assegnati alla Provincia di Modena dalla Regione proprio in questi giorni.

La siccità che nel 2003 ha colpito il territorio modenese si è protratta per ben quattro mesi provocando gravissimi danni a tutte le colture agricole. La pesante avversità atmosferica è durata dal 1 maggio fino al 7 settembre ed è stata riconosciuta eccezionale con un decreto ministeriale del 30 dicembre del 2003.

Le risorse assegnate sono a fondo perduto e andranno a coprire parte dei danni subiti dalle aziende agricole. Le domande di rimborso presentate agli  uffici della Provincia sono ben 1669. L’assessorato provinciale all’Agricoltura sta predisponendo criteri e modalità di assegnazione dei fondi. Si calcola che la liquidazione dei contributi potrà avvenire a partire dai primi di novembre.

L’annata agraria del 2003 a causa della siccità fece registrare una flessione dell’8 per cento (un fatturato di 612 milioni di euro contro i  664 milioni di euro dell’anno precedente) nonostante i prezzi siano stati generalmente più elevati. Il settore vegetale è stato il più colpito dagli eventi climatici, registrando una diminuzione del 16,1 per cento. Il settore zootecnico ha risentito della siccità estiva con una diminuzione nella produzione del latte.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/9/2006
Numero
1258
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 settembre 2006
data di modifica: venerdì 22 settembre 2006