News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1256 del 22/09/2006

il palio della formaggia sbarca alla corte dei pico

mirandola, domenica 24 settembre sfida tra casari

Terza tappa modenese per il “Palio della Formaggia”, questa volta nelle affascinanti atmosfere della corte dei Pico a Mirandola. L’appuntamento è per domenica 24 settembre, alle 17. L’evento che rientra nelle manifestazioni “A cena coi Pico” è  alla quinta edizione ed è frutto di una stretta collaborazione fra Provincia di Modena (assessorato all’Agricoltura), Comune di Mirandola, il Consorzio di promozione del centro storico, Slow Food e il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Sbandieratori, figuranti e giullari faranno da cornice alla tipica cucina della Corte di Pico dove non poteva certamente mancare il “Re dei Formaggi” ma non solo sulle tavole imbandite… Infatti, i rappresentanti dei caseifici della zona si sfideranno in una maratona lunga 800 metri, portando sulla spalla una forma di Parmigiano Reggiano del peso di circa 35 chili nella pittoresca Piazza Costituente.

Ognuno di loro trasporterà la forma o “formaggia” offerta dal caseificio: il vincitore, a fine gara, avrà in premio oltre alla gloria anche la forma trasportata durante la corsa. Per il pubblico, naturalmente, tanti assaggi gratuiti chiuderanno in bellezza la manifestazione.

La gara prende spunto dall’antica arte casearia dove la mente, il cuore e l’anima del casello è il casaro, con il suo carisma e con la sua esperienza, ma il braccio è senz’altro il garzone che si distingue per forza fisica e agilità, con il compito di “voltare” periodicamente le forme. Il palio si basa proprio sulla simpatica rivalità che fino a pochi anni or sono vedeva contrapporsi i vari caseifici della stessa zona di produzione, i loro casari e i loro garzoni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/9/2006
Numero
1256
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 settembre 2006
data di modifica: venerdì 22 settembre 2006