News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Scuola

Comunicato stampa N° 1651 del 07/12/2006

scuola, con il corso “apprendimento e democrazia”

martedì 12 dicembre, ecco il “diario” dell’insegnante

Hanno raccontato se stessi e il proprio lavoro di insegnanti, analizzato le pratiche educative che utilizzano, riflettuto sulle motivazioni che li portano a scuola ogni giorno. I 15 insegnanti di diverse scuole superiori del modenese che hanno partecipato al progetto di formazione e ricerca “Apprendimento e democrazia” si sono messi in gioco per ricercare un approccio diverso nella relazione educativa con gli studenti. Il diario della loro esperienza, durata un anno, sarà presentato martedì 12 dicembre, alle ore 16,30, a Modena, nelle sale di Memo- Multicentro educativo “Sergio Neri” (viale Jacopo Barozzi, 172). Per informazioni tel. 059 2034311; www.comune.modena.it/memo.

Il progetto, biennale, sulla “democrazia dell’apprendimento” è stato promosso dalla Fondazione Mario Del Monte con la collaborazione della Provincia e del Comune di Modena, e della Regione Emilia Romagna.

All’iniziativa di presentazione del report del primo anno di attività interverranno gli assessori all’Istruzione Silvia Facchini, per la Provincia, e Adriana Querzè, per il Comune di Modena; Giuseppe Gavioli, presidente della Fondazione Mario Del Monte; le insegnanti Antonella Kubler ed Elisabetta Bulgarelli. Magda Siti leggerà poi alcuni brani tratti dai diari degli insegnanti coinvolti nel progetto.

La presentazione chiude la prima fase del progetto, dedicata alla formazione dei docenti, curata dalle professoresse Anna Maria Pedretti e Gianna Niccolai. La seconda parte del progetto, che si concluderà a giugno 2007, è iniziata in ottobre ed è dedicata a un percorso di ricerca sul nesso tra apprendimento e democrazia che i docenti faranno insieme alle loro classi. Sulla base di indicatori di presenza o assenza di democrazia all’interno delle pratiche didattiche, gli insegnanti svolgeranno un’attività con gli studenti che sarà oggetto di osservazione e riflessione da parte di entrambi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/12/2006
Numero
1651
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 7 dicembre 2006
data di modifica: giovedì 7 dicembre 2006