News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Scuola

Comunicato stampa N° 631 del 13/05/2006

scuola, 33 i premiati al “certamen” del san carlo \ 1

la gara per liceali di traduzione da greco e latino

C’è chi ha dovuto affrontare il “De tranquillitate animi” di Seneca e chi se l’è vista con un brano del “Gorgia” di Platone, con l’ “Apologia” di Socrate, con Sallustio o Cicerone. Ma a detta dei professori, le traduzioni dal latino e dal greco realizzate per il Certamen Carolinum hanno raggiunto «risultati ottimi, talora di vera eccellenza, pur confrontandosi con autori e testi impegnativi». Il giudizio è stato formulato sabato 13 maggio in occasione delle premiazioni della gara di traduzioni che si svolge, con il patrocinio della Provincia, al liceo classico San Carlo di Modena da più di dieci anni.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato circa 300 studenti: 254 per gli anni di corso dal primo al quarto (132 per il latino, 122 per il greco) ai quali si sono aggiunti una cinquantina di ragazzi del quinto anno. I vincitori sono 33 (comunicato n. 632).

Gli studenti, selezionati dagli insegnanti, provengono da classici e scientifici di tutta la provincia. Oltre al San Carlo, infatti, sono rappresentati il Muratori e il Tassoni di Modena, il Paradisi-Allegretti di Vignola, il Fanti di Carpi e il Formiggini di Sassuolo. La commissione di valutazione è composta da docenti a riposo di provata esperienza che, oltre alle capacità, hanno apprezzato «la passione e il clima di sana competizione che si è creato tra i ragazzi» ha spiegato Rita Ferrari, docente del San Carlo e responsabile dell’organizzazione del Certamen.

L’iniziativa è sostenuta dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna e ha il patrocinio della sede di Modena della Società Dante Alighieri. Per i primi classificati per ogni anno di corso è stata assegnata una carta prepagata per giovani da 50 euro della Banca popolare (Conto Compilation), pergamena ricordo e tessera di socio della Società Dante Alighieri. Alle medaglie d’argento e di bronzo, dove si segnalano diversi pari merito, è andata invece una targa ricordo e un attestato di partecipazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/5/2006
Numero
631
Ora
13
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
Nella foto, i ragazzi premiati al Certamen del San Carlo insieme all'assessore provinciale all'Istruzione Silvia Facchini e ad alcuni insegnanti.
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 13 maggio 2006
Certamen San Carlo.jpg (402Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: sabato 13 maggio 2006
data di modifica: mercoledì 17 maggio 2006