News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Territorio

Comunicato stampa N° 863 del 1/7/2006

ecco le “eco-aree produttive” \ 2 – scheda

gestione unitaria per energia, logistica e ambiente

Le linee per la progettazione e la riconversione di aree ecologicamente attrezzate sono state sviluppate dal Consorzio attività produttive con la collaborazione della società specializzata Ecuba. Per ogni singola area si prevede un programma ambientale nel quale definire obiettivi e risultati da raggiungere e il loro monitoraggio.

Sono previsti nello specifico interventi nei settori della progettazione edilizia, con la definizione di parametri energetici, e dell’integrazione paesaggistica: dal progetto del verde alla manutenzione con l’eventuale impiego dei materiali ottenuti dalla potature a fini energetici. Per ogni area, infatti,  è centrale il tema dell’approvvigionamento e della produzione di energia per il quale, dopo l’analisi dei fabbisogni e interventi di razionalizzazione nel consumo, è prevista la creazione di un vero e proprio consorzio per la gestione dei servizi energetici.

Il sistema di mobilità delle aree dovrà essere definito, anche con la collaborazione della pubblica amministrazione, in modo da promuovere modalità alternative sia rispetto al trasporto collettivo sia rispetto all’utilizzo di veicoli meno inquinanti. E’ prevista l’individuazione di un responsabile della mobilità. La logistica e il trasporto delle merci rappresentano poi uno dei punti qualificanti delle azioni da svolgere: con l’assessorato regionale alla Mobilità il Consorzio, in accordo con le associazioni di categoria, ha già iniziato il lavoro di raccolta dei dati presso le aziende da cui deriverà un progetto di razionalizzazione e di miglioramento della logistica con benefici economici e competitivi per le aziende e diminuzioni dell’impatto ambientale e dell’inquinamento atmosferico derivanti dalla diminuzione dei mezzi circolanti.

Rispetto alle risorse idriche si prevede un piano di controllo delle acque meteoriche che possa garantirne anche il riutilizzo (irrigazione, lavaggio automezzi, sistema antincendio, sistemi di raffreddamento), mentre i consumi industriali e potabili dovranno essere verificati in termini quantitativi e qualitativi per valutare la convenienza economica della realizzazione di una rete duale. Per la gestione integrata dei rifiuti gli obiettivi, garantiti dal monitoraggio, sono il contenimento della produzione, la differenziazione delle tipologie e la raccolta differenziata collettiva per l’invio ai consorzi obbligatori (carta, vetro, legno,oli) o alla filiera del compostaggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/7/2006
Numero
863
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: sabato 1 luglio 2006
data di modifica: martedì 4 luglio 2006