News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1431 del 26/10/2006

la lotta al tabagismo inizia da piccoli, per gioco \ 1

una favola “anti fumo” per le prime elementari

La lotta contro il fumo e le malattie che esso provoca?  Può cominciare fin da bambini. Basta una favola e un gioco. L’iniziativa di prevenzione è promossa dall’assessorato alla Sanità e alle Politiche sociali della Provincia di Modena, dalla Lega italiana contro i tumori e dall’Ufficio scolastico provinciale, ed è rivolta ai bambini delle scuole elementari.

“Sciari, Niki e la Strega del fumo” è il titolo della fiaba. Sciari e Niki sono due fratellini che rapiti, appunto, dalla Strega del fumo alla fine riescono a convincerla a smettere di fumare e a liberarli. Alla fiaba si accompagna un gioco dove, su di un tabellone rigido, si trova una scenografia di quattro ambienti e un  percorso che, utilizzando un dado, devono compiere le pedine che rappresentano i personaggi della favola, attraverso un baule, un albero e una prigione.

Fiaba e gioco ideati e realizzati da Marina Zaoli sono sponsorizzati dalla Lega italiana per la lotta ai tumori e dall’Istituto oncologico romagnolo. L’assessorato alla Sanità ha deciso di aderire all’iniziativa acquistandone 270, per un valore di quasi  quattromila euro, distribuendoli alle classe prime delle elementari.

«L’esperienza didattica e di gioco che proponiamo - spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali -  mira a condurre i bambini alla scelta del non fumo, nel rispetto del loro linguaggio e del loro immaginario». Le informazioni, infatti, arrivano agli studenti attraverso la mediazione della elaborazione simbolica che rende facile e diretto l’utilizzo del testo per affrontare il problema fumo. «Il gioco “Sciari, Niki e la strega del fumo” – afferma Claudio Dugoni, presidente della sezione modenese della Lega per la lotta ai tumori - può diventare il cardine di un progetto innovativo che affronta in modo sistematico e pertinente il problema del fumo con i più

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/10/2006
Numero
1431
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 26 ottobre 2006
data di modifica: giovedì 26 ottobre 2006