News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1138 del 29/08/2006

laurea per infermieri, in 80 al corso della provincia

giovedì 31 agosto simulazione dei test di ingresso

Con le prove di simulazione del test di ingresso, che si terranno giovedì 31  agosto e venerdì 1 settembre, si conclude il corso di preparazione all’esame di ammissione per accedere al corso di laurea per infermieristica. Organizzato dalla Provincia di Modena, assessorato alla Sanità, di concerto con l’Azienda ospedaliera per fare fronte alla carenza di personale infermieristico e socio sanitario di cui soffrono da tempo le strutture sanitarie modenesi, il corso ha registrato mediamente la partecipazione di una ottantina di persone, perlopiù neodiplomati che intendono iscriversi alla laurea breve di Scienze infermieristiche. Il corso si è articolato in cinque giornate di lezioni che sono state tenute da docenti universitari trattando diverse materie, come Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e logica.

La decisione di promuovere il corso nasce dal fatto che, almeno finora, si registra una notevole differenza tra coloro che si presentano all’esame di ammissione a Infermieristica e quanti riescono a superarlo. L’iniziativa dell’assessorato provinciale alla Sanità e dell’Azienda ospedaliera punta perciò a sostenere, attraverso il corso, la preparazione degli aspiranti infermieri professionali ad affrontare al meglio l’esame di ammissione al corso di laurea che è triennale e a numero chiuso. Quest’anno i posti sono 149 per Modena e 148 per Reggio Emilia.  Il test di ingresso vero e proprio è previsto per venerdì 8 settembre.

Sempre la Provincia da tempo ha previsto anche contributi formativi di 520 euro all’anno che saranno assegnati agli studenti di Scienze infermieristiche residenti nel territorio provinciale per un periodo continuato di almeno tre anni. Obiettivo è quello di promuovere la professione di infermiere tra i cittadini del territorio modenese. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia (www.provincia.modena.it) dove è anche possibile scaricare il modulo per fare la richiesta del contributo formativo. La domanda può essere presentata alla Provincia (segreteria servizio Politiche sociali, via delle Costellazioni 180) a partire dal 2 ottobre e fino al 31 ottobre 2006. Per ulteriori informazioni: tel. 059 209013.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/8/2006
Numero
1138
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 29 agosto 2006
data di modifica: martedì 29 agosto 2006