CONFERENZE
In occasione della mostra “Romanica. Arte e liturgia nelle terre di San Geminiano e Matilde di Canossa”, il Museo Civico d’Arte propone un ciclo di tre conferenze finalizzate all’approfondimento del contesto storico e del clima culturale di cui il Duomo è espressione, delle tecniche della miniatura e di quelle orafe.
Le conferenze, strettamente collegate alle tematiche affrontate dall’esposizione in corso (fino al 1° aprile) presso i Musei del Duomo, saranno tenute da noti studiosi membri del Comitato Scientifico della mostra.
Calendario:
- Venerdì 19 gennaio ore 18 - PAOLO GOLINELLI, Matilde e Modena novecento anni fa: un mondo che cambia
- Venerdì 2 febbraio ore 18 - ADRIANO PERONI, Visitando “Romanica”: arte e tecnica dell’oreficeria sacra
- Venerdì 9 febbraio ore 18 - FABRIZIO CRIVELLO, Manoscritti e legature al tempo di Lanfranco e Wiligelmo
Coloro che parteciperanno a tutti gli incontri potranno richiedere l’attestato di partecipazione e avranno diritto a partecipare ad una visita guidata gratuita alla mostra condotta da Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico d’Arte, che avrà luogo sabato 10 febbraio alle ore 11 con ritrovo all’ingresso dei Musei del Duomo.
LETTURE
A fianco delle conferenze vengono proposte, nella suggestiva cornice del Duomo, due letture incentrate sulle figure dei “protagonisti” della mostra, San Geminiano, vescovo nel IV secolo e patrono di Modena, al quale l’agiografia attribuisce numerosi miracoli, e la contessa Matilde di Canossa, personaggio chiave della storia europea tra XI e XII secolo, alla cui figura si sono ispirati artisti e letterati. Le letture saranno affidate a due attori di provata esperienza, che hanno messo a punto due proposte originali, concepite per l’occasione, ispirandosi a testi storici e letterari.
Calendario:
- Venerdì 26 gennaio ore 21
Letture su San Geminiano
Voce narrante: Maurizio Cardillo
La lettura dedicata al San Geminiano viene proposta, non a caso, nel giorno in cui anticamente si celebrava la Festa della Vittoria di San Geminiano contro Attila re degli Unni, ricorrenza che sottolineava il potere salvifico del santo patrono nei confronti della comunità modenese.
- Giovedì 15 febbraio ore 21
Letture su Matilde di Canossa
Voce narrante: Flavia De Lucis