News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2006

Workshop nazionale

Percorsi partecipati nella pianificazione d’area vasta

Immagine corrente

Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il coordinamento operativo dell’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, organizzano un workshop, venerdì 17 febbraio 2006, che rientra nel quadro delle attività del Gruppo di Lavoro nazionale A21L “Città sostenibili” (leader il Comune di Modena e co-leader la Provincia di Modena), in cui vengono approfonditi temi relativi al rapporto tra pianificazione urbanistica e ambiente, con un orientamento all’informazione dei cittadini, per attivare percorsi di partecipazione fondati sulla conoscenza e sulla cultura urbana e della sostenibilità.

Il gruppo di lavoro è coordinato da Mauro Tesauro (consigliere incaricato del Sindaco del Comune di Modena per i piani di azione locale di A21L), con la responsabilità scientifica di Vanni Bulgarelli, coordinatore scientifico del progetto nazionale “Le Città sostenibili”. Il workshop è di particolare interesse per la Provincia di Modena che, nella fase di predisposizione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, diretto da Eriuccio Nora, ha svolto una serie di incontri pubblici dove sono stati esaminati i parametri e gli indicatori rappresentativi del sistema insediativo, territoriale ed ambientale, utili per le scelte di piano, e si appresta ad avviare una vera e propria procedura partecipata.

Il workshop si propone di mettere a confronto esperienze, compiute o in via di attuazione, di pianificazione di area vasta, definite secondo percorsi partecipati, approfondendo alcuni temi specifici, che rendono più stringente sia l’aspetto partecipativo che quello sociale oltre a quello ecologico.

Tra le esperienze delle province italiane che hanno intrapreso percorsi partecipati nella realizzazione dei propri piani territoriali di coordinamento provinciale, oltre a quella di Modena sono state selezionate quelle delle province di Foggia, Chieti, Prato e Bologna.

Contributi importanti alla discussione e all’approfondimento di alcuni temi specifici verranno offerti dagli interventi di alcuni esperti che da anni svolgono ricerche su piani urbanistici, infrastrutture, rischi e pericolosità naturali e valutazione d’impatto ambientale strategica. Per ulteriori approfondimenti sul Gruppo di Lavoro e sulle sue precedenti attività, si rimanda al sito web www.cittasostenibile.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
venerdì 17 febbraio 2006
Dove
Sala di Consiglio - Provincia di Modena
Indirizzo: Viale Martiri della Libertà, 34 - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Documenti

Programma
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 4 agosto 2008
Sem17_feb_2006.pdf (196Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 31 luglio 2008
data di modifica: lunedì 4 agosto 2008