News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sport

Comunicato stampa N° 1496 del 28/10/2005

parte il comitato per le celebrazioni di dorando pietri
sabattini: "resta un esempio per le nuove generazioni"

"Un esempio per le nuove generazioni perché ci ha insegnato che più che vincere conta dare tutto se stessi con passione, come lui ha fatto". Con queste parole Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, ha aperto la cerimonia di insediamento del comitato promotore del Centenario della maratona olimpica di Dorando Pietri che si è svolta oggi, venerdì 28 ottobre nella sede della Provincia di Modena. Oltre a Sabattini erano presenti alla cerimonia l’assessore allo Sport Stefano Vaccari, i rappresentanti del comitato promotore, amministratori locali e campioni dell’atletica azzurra come Laura Fogli e Orlando Pizzolato.

Mancano mille giorni al 24 luglio 2008 quando scoccherà la ricorrenza del secolo della gara alle Olimpiadi di Londra del 1908 che rese famoso Dorando Pietri. Il maratoneta carpigiano, in realtà originario di Mandrio di Correggio, venne aiutato prima dell’arrivo e per questo motivo fu squalificato e gli venne negata la medaglia d’oro pur ottenendo, in seguito, un premio direttamente dalle mani della regina.

In occasione dell’insediamento ufficiale del Comitato promotore del Centenario sono previste, sempre oggi venerdì 28 ottobre, iniziative anche a Correggio e a Carpi con la partecipazione delle autorità locali e di atleti che hanno vestito la maglia della nazionale italiana di maratona come l’oro olimpico di Atene Stefano Baldini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/10/2005
Numero
1496
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 28 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006