News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 226 del 24/02/2005

festa della donna \ 1 - un calendario di appuntamenti
sull’altra metà del tempo: conciliare vita e lavoro

"L’altra metà del tempo". E’ lo slogan dedicato a idee, progetti e iniziative per conciliare tempi di vita e di lavoro che accompagna le attività previste a Modena in occasione della Festa della donna. Un calendario di appuntamenti che si apre sabato 26 febbraio con un convegno dedicato alla politica al femminile ("Nuovi abiti per la politica: quando a governare sono le donne", ore 9,30, sala del Consiglio provinciale) per continuare con spettacoli, incontri e una mostra fino a venerdì 18 marzo.

Il programma è promosso da Provincia e Comune di Modena in collaborazione con la commissione alle Pari opportunità della Provincia, il Centro documentazione donna, le Consigliere di parità, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, i comitati Pari opportunità della Provincia e del Comune di Modena. Per informazioni: tel. 059 209373.

"La ricerca continua di un equilibrio per conciliare i tempi di vita e di lavoro, i carichi familiari e quelli professionali – spiega Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari opportunità – richiede nelle società avanzate uno sforzo adeguato per accrescere la consapevolezza dei cittadini, delle istituzioni e delle parti sociali, ma anche per mettere in campo le relative proposte". La conciliazione, aggiunge Simona Arletti, assessore alle Pari opportunità Comune di Modena, rappresenta "una grande questione che coinvolge sia donne che uomini, in grado di incidere in modo determinante sulla qualità della vita, sulla sua organizzazione, sul generale benessere della società. E per questo è necessario suscitare un dibattito culturale che consenta di arrivare a definire politiche mirate e incisive".
Proprio a questo tema è dedicato il convegno di venerdì 11 marzo (ore 10, ridotto del Teatro comunale, via Goldoni 1 a Modena) al quale partecipano esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria a livello nazionale ed europeo (comunicato n. 227).

Il calendario di appuntamenti è completato dallo spettacolo con Maddalena Crippa di lunedì 7 marzo ("A Sud dell’Alma", Teatro Storchi, ore 21), dagli incontri per le dipendenti in Provincia e in Comune nella mattina di martedì 8 marzo. In Provincia, in particolare, verrà inaugurata la mostra fotografica "Tracce di vita" (comunicato n. 228) e saranno presentati alcune animazioni sul tema della conciliazione che hanno partecipato al concorso Animoweb (comunicato n. 229). Venerdì 18 marzo, infine, il Centro documentazione donna presenta "Penelope, la tela e la rete", l’esperienza della rete dei servizi degli Sportelli Donna per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/2/2005
Numero
226
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 febbraio 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005