News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1732 del 15/12/2005

"note di passaggio" domenica 18 dicembre a castelnuovo
favole e canzoni dell’italia del ‘900 con il "duo alterno"

Sono le favole, i canti e le canzoni nell’Italia del Novecento il tema del concerto che il "Duo alterno" terrà domenica 18 dicembre, alle ore 17, alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone nell’ambito della rassegna musicale "Note di passaggio".

Il "Duo alterno", composto dal soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista e compositore Riccardo Piacentini, presenta uno spettacolo insolito che porta il pubblico a scoprire come alcuni dei più importanti compositori italiani del secolo scorso si siano dedicati a mettere in musica testi di ispirazione popolare. Il programma comprende infatti ascolti da "I sonetti delle fate" di Gian Francesco Malipiero, le "Quattro favole romanesche op. 38" di Alfredo Casella, "Quattro canti su antichi testi napoletani" di Giorgio Federico Ghedini, "Quattro canzoni popolari" di Luciano Berio, e un brano, "Madrileño", dalla produzione dello stesso Riccardo Piacentini. Il concerto è a ingresso libero.

La rassegna "Note di passaggio" è curata dagli Amici della Musica di Modena, in collaborazione con la Provincia di Modena, per i Comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel. 059 216233, www.amicidellamusica.info.

Il "Duo alterno" ha debuttato nel febbraio 1997 al "Festival of Italian Contemporary Music" di Vancouver, dedicandosi poi a un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Attraverso realizzazioni discografiche, concerti e master-class promuove la riscoperta e la valorizzazione del repertorio vocale-pianistico dal primo ‘900 ai contemporanei, rivolgendo particolare attenzione alla produzione italiana. Molti compositori, tra cui Giacomo Manzoni ed Ennio Morricone, hanno scritto per il Duo, che ha anche all’attivo molti cd, con prime incisioni di Ghedini, Casella e Alfano.

Tiziana Scandaletti insegna Musica vocale da camera al Conservatorio di Vicenza. Riccardo Piacentini insegna Composizione al Conservatorio di Alessandria.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2005
Numero
1732
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 15 dicembre 2005
data di modifica: lunedý 20 febbraio 2006