News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1728 del 14/12/2005

la natività, venerdì 16 dicembre un seminario a modena widman e senaldi commentano riti e aspetti simbolici

Si svolgerà venerdì 16 dicembre, alle ore 15,30, alla Sala Carandini (via dei Servi n 5, a Modena) il seminario "La Natività. Percorsi di lettura fra rappresentazione e interpretazione" promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto "Sentire l’arte" e rivolto principalmente agli insegnanti e agli operatori culturali (per informazioni: tel. 059 209558).

Claudio Widman, psicanalista, e Marco Senaldi, critico e saggista, guideranno i partecipanti a conoscere la Natività nei suoi aspetti simbolici, nei rimandi a culti e riti antichi, nella sua natura divina e umana. Uno sguardo particolare sarà rivolto alla sua espressione artistica, poetica e figurativa anche attraverso le opere di alcuni degli artisti contemporanei che meglio hanno espresso il mito perenne della rinascita come momento di rigenerazione morale e spirituale. L’obiettivo del seminario è fornire nuove chiavi di lettura, linee interpretative e approfondimenti dell’archetipo della nascita, condiviso nel corso del tempo e in diverse parti del mondo da molte culture e religioni, che potranno essere utilizzate a scuola, nei musei, nel vissuto quotidiano.

Il pomeriggio sarà completato dalla proiezione di "Nativitas. Immagini all’origine", un video curato da Marica Del Cengio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/12/2005
Numero
1728
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 dicembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006