News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1694 del 07/12/2005

bilanci partecipati, centro documentazione in provincia
vaccari: "una sfida per la pubblica amministrazione"

Un Centro di documentazione delle buone pratiche di partecipazione nella definizione dei bilanci pubblici. E’ l’iniziativa annunciata dall’assessore provinciale al Bilancio Stefano Vaccari intervenendo nei giorni scorsi al convegno "Democrazia & Istituzioni locali" promosso dal Comune di Modena. "La partecipazione è una sfida da vincere per la pubblica amministrazione – ha spiegato Vaccari – e la Provincia realizzerà nel 2006 un centro di documentazione sulle "buone pratiche" e su tutte le esperienze di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica".

L'attività di coordinamento potrebbe riguardare, appunto, i bilanci partecipativi, ma anche le arene deliberative e le altre esperienze di coinvolgimento nel governo del territorio, come le consulte tematiche, e i Consigli comunali dei ragazzi che diversi enti locali stanno sviluppando. Oltre a Modena, sono impegnati in questo tipo di attività, tra gli altri, i Comuni di Vignola, Maranello, Nonantola, Fiorano, Formigine, Castelfranco.

"Le iniziative che si potranno promuovere – ha aggiunto Vaccari – riguarderanno, per esempio, la formazione degli amministratori e dei funzionari comunali, la promozione della partecipazione come elemento di innovazione della pubblica amministrazione, la disponibilità "on line" della documentazione raccolta".

L’assessore Vaccari ha annunciato anche che la Giunta provinciale, su sollecitazione della Conferenza dei sindaci, ha costituito un gruppo di lavoro con i sindaci, con l’obiettivo di analizzare la situazione esistente e formulare proposte di semplificazione degli assetti istituzionali e rendere più efficiente la partecipazione di tutti i soggetti al governo dei processi e delle scelte politico-programmatiche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/12/2005
Numero
1694
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 dicembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006