News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Economia

Comunicato stampa N° 834 del 21/06/2005

come riqualificare la rete distributiva in montagna? \ 2
scheda: ogni 46 abitanti un negozio, ma sono piccoli

Nell’area montana modenese risulta particolarmente elevata la densità degli esercizi commerciali per abitante: uno ogni 46 abitanti nei comuni montani, contro una media provinciale di uno ogni 64. Lo scarto risulta ancora più marcato se si considerano gli esercizi commerciali di vicinato fino a 150 metri quadrati.

Le aree di montagna, anche grazie all’apporto turistico, registrano densità molto elevate: in particolare nel Frignano c’è un piccolo esercizio alimentare ogni 124 residenti, nella Comunità montana Modena Ovest uno ogni 152 residenti, mentre in quella di Modena Est il rapporto scende a un piccolo esercizio alimentare ogni 248 residenti, rimanendo tuttavia sempre superiore al dato medio provinciale, che è di un piccolo esercizio alimentare ogni 301 residenti. Il parametro residenti per esercizio in montagna testimonia, insieme ad una presenza media sicuramente buona, anche la forte polverizzazione della rete distributiva.

Il confronto più significativo tuttavia sia ha considerando l’indice di dotazione commerciale per abitante in termini di superficie di vendita pro-capite. Complessivamente, nel territorio delle tre Comunità montane l’indice di dotazione pro-capite per l’alimentare è pari a 432 metri quadri ogni 1000 residenti, contro una dotazione media provinciale di 382 metri quadri.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/6/2005
Numero
834
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 21 giugno 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005