News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1750 del 16/12/2005

aceto balsamico industriale, dal comitato scientifico
dell’ue unanimità per il riconoscimento dell’igp

Il Comitato tecnico scientifico della Commissione europea ha dato all’unanimità parere favorevole al riconoscimento dell'Indicazione geografica protetta (Igp) per l’Aceto balsamico di Modena. La decisione è stata assunta a Bruxelles e rappresenta un "passaggio decisivo per il faticoso iter intrapreso lo scorso anno dopo le difficoltà incontrate in precedenza" commentano il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e il presidente della Camera di commercio Alberto Mantovani.

"Questo passo avanti – aggiunge l’assessore provinciale ad Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli – è frutto dell’unità del settore produttivo e della volontà politica di tutte le istituzioni: dal ministero delle Politiche agricole alla Provincia, dalla Regione alla Camera di commercio".

Il parere positivo del Comitato tecnico scientifico rappresenta l’inizio della procedura amministrativa della Commissione europea che si concretizzerà con la pubblicazione della proposta di Igp sulla Gazzetta ufficiale sulla base di una documentazione che definisce le caratteristiche dell’Aceto balsamico di Modena evidenziando le differenze con il "tradizionale" già tutelato dalla Dop. Dopo la pubblicazione si apriranno i termini per le osservazioni. La registrazione dell’Igp potrebbe essere approvata definitivamente entro il 2006.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/12/2005
Numero
1750
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 16 dicembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006