News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1449 del 20/10/2005

enogastronomia, sabato 22 ottobre a modena
la finalissima de quarto "palio della formaggia"

Un appuntamento davvero da non perdere quello che sabato 22 ottobre, alle ore 17, porterà a Modena, nella centralissima via Farini, la finalissima del Palio della Formaggia. Per chi non abbia mai assistito a questa singolar tenzone, ricordiamo che si tratta di una maratona su un percorso di 800 metri nella quale si affrontano atleti (nella maggior parte garzoni di casari) con una forma di Parmigiano Reggiano sulla spalla del peso minimo di 35 chili. La gara prende spunto dalla simpatica rivalità che fino a pochi anni or sono vedeva contrapporsi i vari caseifici della stessa zona di produzione. Sulla griglia di partenza sei atleti in rappresentanza di altrettanti caseifici che forniranno a loro la forma, anzi la "Formaggia".

Il gran finale arriva in città dopo le tappe di Formigine, Montese, Castelfranco Emilia e Mirandola e saranno appunto i vincitori di queste gare che affronteranno in una finale all’ultimo sangue gli sfidanti cittadini.

Questi i caseifici in gara: il Salto S. Maria di Montese, la Casearia Pelloni di Castelfranco Emilia, la Nuova Martignana di Baggiovara, l’Antica Latteria Ducale di Cittanova, il San Paolo di Concordia e il Santa Rita di Serramazzoni. Agonismo, ma anche tradizione e spettacolo perché la manifestazione sarà preceduta dagli sbandieratori della Contrada Matildica di Monticelli, il tutto in un’atmosfera suggestiva.

L’evento voluto dalla Provincia di Modena è promosso dal Comune, dalla Camera di Commercio, dal Fondo comprensoriale, da Promo è inserito nel programma del "Festival del gusto, Balsamico e dintorni", anche perché ai palati raffinati piace immaginare che l’abbinamento ideale con il "Re" dei formaggi sia proprio "L’oro nero"… l’aceto balsamico tradizionale modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/10/2005
Numero
1449
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 20 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006