News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1427 del 17/10/2005

da sabato 22 ottobre la 14ª sagra del tartufo \ 2
a modena i tartufai sono 465, 1971 ettari di aree vocate

Sono 465 i tartufai modenesi autorizzati alla raccolta dalla Provincia di Modena, mentre le aree tartuficole vocate in provincia hanno una superficie di 1971 ettari e la stragrande maggioranza delle aree si trova in montagna. Per ottenere il tesserino che permette la ricerca e la raccolta in tutto il territorio nazionale è necessario superare un esame di idoneità.

In Emilia Romagna i raccoglitori autorizzati sono oltre 13 mila, ben di più dei 7 mila del Piemonte (la regione di Alba e del Monferrato), o dei circa 8 mila di Umbria, Toscana e Marche che pure hanno il merito di avere dato notorietà al tubero più ricercato del mondo.

A Modena il tartufo, pregiato ma non rarissimo, cresce naturalmente in molte aree della provincia modenese. In particolari condizioni di terreno, che corrispondono in gran parte delle aree alluvionali nelle vicinanza dei corsi d’acqua, e in presenza di pianti "ospiti" il micelio del tartufo cresce e matura sia in boschi di pianura che di collina e montagna.

La raccolta è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, mentre ovviamente non lo è nelle tartufaie controllate che in provincia sono tre: due a Montefiorino e una a Marano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2005
Numero
1427
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 17 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006