News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1217 del 02/12/2004

cispadana, in consiglio il punto sul progetto
pagani: "mancano le risorse, sì all’ingresso dei privati"

"Per costruire la Cispadana è necessario verificare la disponibilità di coinvolgere i privati". Lo ha affermato Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, rispondendo ad una interrogazione presentata in Consiglio provinciale da Ivano Mantovani e Franca Barbieri (Ds sulla situazione del progetto Cispadana.

"Vista la scarsità della risorse – ha aggiunto Pagani – il ricorso alla finanza di progetto, quindi ai privati, trasforma di fatti l’infrastruttura in arteria autostradale. Per la Provincia questo progetto è una priorità ma ricordo che il costo complessivo è di circa 250 milioni di euro".

Nell’interrogazione i consiglieri hanno chiesto informazioni, in particolare, sul tratto, progettato dalla Provincia, di collegamento tra la strada provinciale 8 di Mirandola e l’autostrada del Brennero (uno dei sette lotti in cui è articolata la costruzione dell’arteria), su chi eseguirà gli espropri, essendo il tratto al confine tra le province di Reggio Emilia e Modena, e sul collegamento con il tratto ferrarese in costruzione.

Nella sua risposta Pagani ha ricordato che la Provincia ha realizzato e presentato alla Regione il progetto preliminare del tratto e che in questi giorni si sono concluse le procedure per la valutazione dell’impatto ambientale. Ora si passa al progetto esecutivo, quindi agli espropri e alla gara per l’appalto dei lavori.

La spesa complessiva del tratto è di circa 74 milioni di euro di cui 41 milioni e mezzo dalla Regione, 15 milioni dalla società Autobrennero, mentre per i restanti 18 milioni, ancora non finanziati, la Provincia ha chiesto l’intervento della Regione. Gli espropri saranno eseguiti distintamente dalle due Province a seconda della localizzazione dei terreni.

Per il collegamento con il tratto ferrarese, Pagani ha sottolineato che non c’è ancora un accordo tra le due Province anche se di recente è stato deciso il potenziamento della provinciale Cento-Finale Emilia in modo da connettere il tratto ferrarese della Cispadana con la variante di Finale Emilia alla sp 468 che Provincia di Modena e Anas stanno realizzando: il primo tratto Anas sarà ultimato nel 2005 mentre per il secondo, di competenza della Provincia, la gara d’appalto si svolgerà nei primi mesi del prossimo anno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/12/2004
Numero
1217
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 2 dicembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005