News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 84 del 26/01/2004

maltempo & strade: neve, temperature rigide e ghiaccio
in azione spartineve e spargisale per attività antigelo

Le temperature rigide di questi giorni e la nebbia rappresentano, soprattutto dopo le nevicate, una doppia pericolosissima insidia per gli automobilisti: si riduce la visibilità e contemporaneamente si deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile ma estremamente pericoloso.

I tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena raccomandano, quindi, molta attenzione durante la circolazione sulle strade, soprattutto in questi giorni.

La Provincia, dopo il forte abbassamento delle temperature, da quasi 48 ore interviene, sia in montagna che in pianura, con una intensa attività di prevenzione del ghiaccio attraverso lo spargimento di antigelo (sale e graniglia).

Tuttavia occorre ricordare che a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo.

Sulla rete stradale provinciale - oltre 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto - continuano intanto le operazioni di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove lo scioglimento della neve comporta concentrazioni d’acqua e di umidità.

) Oltre ad un sistematico e quotidiano monitoraggio delle strade - spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Casagrande - bisogna fare i conti con repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche che mutano improvvisamente lo stato di percorribilità di una strada".

Per far fronte ai problemi delle gelate nel corso dell’inverno, la Provincia ha già acquistato circa 14 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 28 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/1/2004
Numero
84
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 26 gennaio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005