News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 1026 del 21/10/2004

con la "citt@ delle donne" le amministratrici in rete
seminari e consulenze on-line per le consigliere

La contabilità pubblica, il bilancio sociale, gli statuti di Comuni e Provincia. Temi ostici per qualsiasi amministratore pubblico, ma ancora di più per chi ha l’obbiettivo di portare nelle scelte politiche qualcosa in più: modi, esperienze, priorità e valori femminili. Parte da questa esigenza "La citt@ delle donne", rete virtuale e reale delle amministratrici promossa dal Centro Documentazione Donna di Modena con il contributo della Provincia grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto si propone di sperimentare la costruzione di una rete per promuovere e sostenere la partecipazione politica femminile nei luoghi della rappresentanza istituzionale locale e nelle Commissioni Pari Opportunità. L’obbiettivo è mettere a disposizione delle donne impegnate in ruoli attivi della politica gli strumenti, i luoghi di discussione e di confronto capaci di rafforzarle nelle loro competenze.

"Come ha dimostrato una ricerca fatta alla fine della scorsa legislatura, il problema delle donne impegnate come amministratrici non è la motivazione, ma la possibilità stessa di continuare a portare avanti ruoli attivi – spiega Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari Opportunità – La politica ha tempi e regole particolarmente duri, ed è quindi estremamente importante avere a disposizione strumenti concreti di sostegno per chi, come le donne, con i tempi deve fare i conti sempre. Il fatto poi di mettersi in rete – conclude Morena Diazzi – aiuterà sicuramente a superare quel senso di isolamento tanto diffuso tra le amministratrici".

Gli strumenti messi a disposizione dalla "Citt@ delle donne" sono diversi: da un’area web sul sito www.reteinformadonna.it alla banca dati sulle elette e la loro attività, dalla newsletter mensile alla rassegna stampa giornaliera. Parte centrale del progetto è, poi, la fase della formazione delle elette attraverso un ciclo di seminari di approfondimento. Il primo è in programma venerdì 22 ottobre, alle ore 17, nella sede della Provincia: relatrice sarà Chiara Sebastiani, docente di Scienza dell’amministrazione e governo locale all’Università di Bologna, che presenterà una ricerca realizzata per conto della Commissione europea a Modena e Sassuolo sul valore aggiunto della politica quando a governare sono le donne. I seminari saranno affiancati da momenti di autoformazione e attività di "mentoring", cioè confronti individuali e azioni di supporto tra le amministratrici. Un convegno nazionale all’inizio del 2005 presenterà la sperimentazione realizzata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/10/2004
Numero
1026
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 21 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005