News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 806 del 03/09/2004

animoweb, il concorso sulla creatività digitale
sono 77 le opere presentate, si può votare on line

Sono 77 le animazioni digitali presentate per l’edizione 2004 di Animoweb, il concorso dedicato alle produzioni multimediali, cartoon e cortometraggi che quest’anno ha come tema la donna: le donne e le pari opportunità, le donne e il lavoro, eroine e donne protagoniste, il ruolo della donna nella società, il rapporto tra i sessi.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia, ha lo scopo di selezionare le creazioni dell’ultima generazione tecnologica applicate a temi di carattere sociale e realizzate appositamente per la manifestazione.

Delle opere presentate 33 arrivano dall’estero, in particolare da Russia, Stati Uniti, ma anche da Brasile, Olanda, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Israele e Ucraina.

Quasi la metà delle proposte sono state realizzate da autrici e da gruppi di creativi composti anche da donne.

"Abbiamo ottenuto una risposta importante – sottolinea Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari opportunità – segno di un interesse crescente verso le moderne tecnologie quali formidabili strumenti di comunicazione. La Provincia sta investendo da tempo in questi nuovi linguaggi, anche con l’obiettivo di rivolgersi maggiormente ai giovani".

Tutte le produzioni sono ora on line nel sito del concorso www.animoweb.it, tramite il quale è possibile anche votare le creazioni preferite. Oltre al premi stabiliti da una giuria di esperti, è previsto anche il premio del pubblico; in palio ci sono premi complessivi per quasi otto mila euro.

Sono tre le sezioni previste dal concorso: intro animate (in formato Macromedia Flash e Director), giochi e applicazioni interattive, cortometraggi.

La consegna dei premi avverrà nel corso di una settimana di eventi dedicati alla animazione digitale in programma a Modena dal 25 al 31 ottobre. Tra le iniziative in cartellone mostre multimediali, workshop dedicati agli studenti e incontri con i creativi.

Alle prime due edizione del concorso, dedicate alla promozione turistica e all’ambiente, hanno partecipato quasi 150 produzioni di creativi da tutto il mondo, tutte di ottimo livello, a testimoniare la crescente diffusione delle moderne tecnologie informatiche applicate alla creatività artistica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/9/2004
Numero
806
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 3 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005