News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Scuola

Comunicato stampa N° 839 del 13/09/2004

nuovo anno scolastico \ 1 – le novità alle superiori
mercoledì 15 settembre "silenzio" contro il terrorismo

Sono 25.601, un migliaio in più rispetto allo scorso anno, gli studenti delle superiori modenesi che mercoledì 15 settembre saranno tutti sui banchi di scuola. A loro, ai loro insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale è rivolto il messaggio del presidente della Provincia Emilio Sabattini e dell’assessore all’Istruzione Silvia Facchini per dedicare in quella giornata, alle ore 9, un minuto di silenzio e di riflessione per le centinaia di bimbi uccisi a Beslan, per tutte le vittime del terrorismo e per le due volontarie italiane rapite a Bagdad.

"E’ un modo certo particolare per aprire un anno scolastico che si annuncia difficile" commenta il presidente Sabattini ricordando i tagli e le risorse in calo. "Ma scuola e sanità – aggiunge – sono le priorità sulle quali investire. E a Modena l’anno scolastico si apre con l’opportunità offerte a quasi 300 ragazzi di frequentare i percorsi integrati scuola e formazione previsti dalla legge Bastico e già sperimentati lo scorso anno". L’iniziativa prevede l’attivazione di 12 classi in otto istituti professionali, ai quali si aggiungono in gennaio i percorsi modulari interclasse in altri due istituti, mentre sono quattro le scuole che attivano le seconde annualità dei percorsi sperimentali (comunicato n. 840).

"La scuola modenese – sottolinea l’assessore Facchini – si presenta all’avvio del nuovo anno in una situazione di sofferenza con insegnanti e famiglie che avvertono una forte insicurezza: mancano all’appello ancora 19 sezioni di scuola d’infanzia un po’ in tutta la provincia, non ci sono risposte a tutte le richieste di tempo pieno e solo l’intervento diretto degli enti locali permette di evitare drastiche riduzioni nell’offerta del servizio scolastico. Ma gli effetti della riforma Moratti – aggiunge l’assessore Facchini – si cominciano ad avvertire anche nella scelta delle scuole con la consapevolezza che rischia di delinearsi un futuro con scuole di serie A e scuole di serie B". Pur meno evidenti che a livello nazionale, infatti, i dati modenesi presentano un accentuato calo di iscrizioni negli istituti professionali e tecnici (comunicato n. 841) "nei quali, comunque, Modena ha saputo svolgere un prezioso lavoro di qualificazione" ricorda l’assessore.

"La Provincia, in ogni caso, rinnova il proprio sostegno all’autonomia scolastica – spiega Silvia Facchini – confermando e sviluppando iniziative nel campo della formazione degli insegnanti, della sperimentazione della teledidattica, delle azioni di orientamento nelle medie inferiori e nelle superiori".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/9/2004
Numero
839
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005