News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Scuola

Comunicato stampa N° 446 del 28/04/2004

scuole superiori, i dati e le schede istituto per istituto
ecco "i luoghi del sapere" per 24 mila studenti

E’ di 134 mila e 582 metri quadri la superficie complessiva a disposizione dei 24 mila studenti delle superiori modenesi che nei 32 istituti della Provincia possono contare su 1.069 aule e 556 laboratori ai quali si aggiungono palestre, aule magne e uffici. Sono alcuni dei dati contenuti nella pubblicazione "I luoghi del sapere" realizzata dalla Provincia di Modena per illustrare il patrimonio scolastico delle superiori a disposizione e presentare, scheda per scheda, tutte le scuole del territorio, con particolare attenzione agli interventi realizzati negli ultimi anni.

"Il programma di riorganizzazione delle sedi è a buon punto – commenta l’assessore all’Istruzione Claudio Bergianti – e ci permetterà di superare presto il concetto di succursale, quella parola che nelle memoria di molti evoca locali adattati ad aule (appartamenti, uffici e negozi sfitti) e una situazione di precarietà. Oggi invece le scuole modenesi garantiscono un’aula per ogni classe, un laboratorio ogni due, quasi cinque metri quadrati e mezzo di spazi a disposizione di ogni studente in edifici idonei per la didattica".

I piani triennali promossi dalla Provincia dal 1999 a oggi "prevedono ampliamenti e nuove costruzione per oltre dieci milioni di euro – spiega Andrea Casagrande, assessore provinciale all’Edilizia – ma anche un programma per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo da quasi cinque milioni di euro ai quali si aggiungono altri due milioni di euro per palestre e ristrutturazioni. Ma i finanziamenti statali – sottolinea Casagrande – sono stati di cinque milioni di euro per il primo triennio, rispetto a quasi otto milioni di euro di interventi, e solo di un milione e 750 mila euro per il secondo triennio quando gli interventi previsti sfiorano i dieci milioni di euro".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/4/2004
Numero
446
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 aprile 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005