News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Formazione

Comunicato stampa N° 137 del 10/02/2004

ecco il tour dell’orientamento con step 2004 \ 1
università, formazione e lavoro: consigli dalla "regia"

Cos’è un credito formativo? Vorrei lavorare con Internet, ma che differenza c’è tra web master e web designer, e che facoltà è consigliata? Quali sono le condizioni per ottenere una borsa di studio all’università? Dopo il diploma vorrei lavorare, ma sento parlare di contratti "cococo" e di "lavoro a progetto", cosa sono? Finito il liceo, l’università è l’unica strada possibile o ci sono altre opportunità di formazione?

Sono solo alcuni esempi delle domande che si possono rivolgere alla "cabina di regia" di Step 2004", la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, ma anche a famiglie e insegnanti. Nel corso del primo appuntamento a Carpi, dove la mostra è attiva anche mercoledì 11 febbraio (ex scuole Menotti in piazzale Re Astolfo) ha esordito, infatti, la novità di quest’anno: accanto alla possibilità di consultare banche dati informatiche e di partecipare a incontri di approfondimento, infatti, gli studenti possono rivolgersi direttamente alla "cabina di regia" da diversi computer dotati di cuffie e web cam ponendo quesiti e chiedendo consigli.

Le principali informazioni, inoltre, sono disponibili anche su di un cd-rom, consegnato a tutti gli studenti, e sono "on line" sul sito internet di Step 2004: www.formazione.provincia.modena.it/step.

La manifestazione si svolge un po’ in tutta la provincia per concludersi a Modena tra il 16 e il 19 marzo. "E’ un modo per avvicinare ragazzi e famiglie alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma – spiega Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale – e così,a cnhe grazie alle nuove tecnologie, ridurre ulteriormente le distanze tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro".

Step ("Lavoro e formazione per una nuova generazione") è un progetto promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il centro servizi amministrati del ministero dell’Istruzione, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il sostegno del Fondo sociale europeo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/2/2004
Numero
137
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 10 febbraio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005