News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Ambiente

Comunicato stampa N° 611 del 17/07/2004

incendi boschivi \ 2 – attenti a mozziconi e marmitte calde
consigli della forestale: per i fuochi serve il permesso

Un mozzicone di sigaretta acceso gettato fuori da un’auto in corsa si può trasformare, per effetto dell’aria, in un proiettile incendiario. L’auto parcheggiata vicino all’erba secca con la marmitta ancora calda può essere la miccia di un incendio. Fumare o accendere un fuoco nei pressi di sterpaglie e vegetali è sempre molto pericoloso. Sono alcuni dei consigli del Corpo forestale dello Stato per contrastare il rischio degli incendi boschivi.

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco. In caso di incendio boschivo in senso stretto la responsabilità dell’intervento di spegnimento è del Corpo forestale dello Stato; se ci sono rischi per persone ed edifici, la direzione delle operazioni passa ai Vigili del fuoco.

Alla Forestale, comunque bisogna rivolgersi ogni volta che si ha intenzione di bruciare materiale vegetale nei pressi di un bosco: nel periodo di "grave pericolosità" (dal 19 luglio al 27 agosto), comunque, è assolutamente vietato a una distanza di 200 metri e le sanzioni vanno da mille a 10 mila euro. Per chi causa un incendio è prevista la reclusione da quattro a dieci anni in caso di dolo, da uno a cinque anni in caso di colpa. Per avvisare la Forestale si può utilizzare il numero verde 800 841051 (attivo dalle ore 8 alle 20).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/7/2004
Numero
611
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 17 luglio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005