News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Ambiente

Comunicato stampa N° 494 del 22/05/2004

la settimana europea dei parchi, le iniziative a modena
da domenica 23 maggio escursioni nelle aree protette

Passeggiate per famiglie, escursioni, trekking e cacce al tesoro nelle aree protette modenesi. Si svolgono domenica 23 maggio e domenica 30 maggio in occasione della "Settimana europea dei parchi".

Tra le iniziative spiccano quelle previste nel calendario di "Natura W" promosso dal Consorzio Valli del Cimone con la collaborazione della Provincia di Modena.

Domenica 23 maggio sono in programma escursioni guidate nella Riserva di Sassoguidano a Pavullo, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina e alle Salse di Nirano. Informazioni: 0536 325586 – www.vallidelcimone.it.

Sabato 29 maggio a Modena è in programma una vista naturalistica, in forma teatrale, nel centro storico di Modena, mentre domenica 30 maggio si svolge una escursione in bicicletta nella riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia.

Le aree protette modenesi sono otto con una superficie di oltre 18 mila ettari pari al sette per cento del territorio provinciale. Le aree sono il Parco del Frignano, Parco dei Sassi di Roccamalatina, Riserva naturale delle salse di Nirano, quella delle Casse di espansione del Secchia, di Sassoguidano, l’area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo di Nonantola, l’oasi di Manzolino, l’oasi delle Valli di Mortizzuolo e tutte le zone umide di interesse naturalistico.

Tutte le informazioni sono disponibili in una guida della Provincia dove attraverso un ampio repertorio fotografico e schede sintetiche vengono illustrate le caretteristiche principali di queste zone: animali selvatici, piante, percorsi naturalistici ma anche servizi per il turista e cartografia.

Nella pubblicazione, disponibile gratuitamente presso l’assessorato all’Ambiente della Provincia (via Barozzi 340) si parla anche di osservazione degli uccelli, di reti ecologiche, di itinerari escursionistici e dei parchi di interesse storico come quelli di Villa Sorra e Montegibbio e dei musei e dei centri di educazione ambientale presenti nel territorio modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2004
Numero
494
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 22 maggio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005