News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 960 del 08/10/2004

maestri organisti della scuola tedesca in duomo \ 1
quattro concerti d’autore la domenica pomeriggio

Quattro concerti d’organo nella suggestiva cornice del Duomo di Modena che avranno come protagonisti alcuni tra i più importanti maestri tedeschi. E’ quanto propone la rassegna organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo in collaborazione con la Provincia di Modena. I concerti sono in programma la domenica pomeriggio, alle ore 15,30, a cominciare dal 10 ottobre (ingresso gratuito).

Il primo appuntamento vede come protagonista Klemens Schnorr, organista titolare della cattedra di Friburgo in Brisgovia con un programma che spazia da Handel a Bach, Mendelssohn Bartholdy, Rheinberger e Wagner.

La rassegna prosegue il 17 ottobre con Winfried Bonig, organista titolare del Duomo di Colonia, il quale a Bach e Handel affiancherà brani di Mozart, Liszt e Lefébure-Wely.

Domenica 24 ottobre, sempre alle ore 15,30, concerto di Bernhard Buttmann, maestro di cappella nella chiesa di San Sebaldo a Norimberga. Proporrà agli spettatori un repertorio che comprende brani del danese Dietrich Buxtehude, di Johan Pachelbel, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Conclude la rassegna, domenica 31 ottobre, il concerto di Ludwig Ruckdeschel, organista titolare della Cattedra di Santo Stefano a Passavia. In programma musiche di Bach, Pachelbel, Josef Gabriel Rheinberger, Franz Liszt, Max Reger, Sigfrid Karg-Elert

La rassegna rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo alcuni dei talenti della scuola tedesca, considerata tra le più prestigiose al mondo. Musica di qualità in un contesto di eccezionale bellezza qual è il Duomo di Modena, tra i massimi esempi dell’architettura romanica inserita nell’elenco dei beni culturali ed artistici dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/10/2004
Numero
960
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 8 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005