News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1087 del 02/11/2004

la relazione del difensore civico della provincia
"modenesi preoccupati dalla sicurezza stradale"

La sicurezza stradale è uno dei problemi più sentiti dai modenesi. La preoccupazione emerge anche dalla relazione annuale del Difensore civico della Provincia di Modena Alfredo Clò illustrata nei giorni scorsi al Consiglio provinciale. Tra le diverse segnalazioni ricevute dai cittadini, infatti, spiccano quelle relative ai troppi incidenti all’incrocio della Cappelletta del Duca tra la strada provinciale 5 di Cavezzo e la statale 12 dell’Abetone e sulla pericolosità della presenza di alberi ai lati di diversi importanti arterie stradali.

Dalla relazione emerge anche che in questi anni il Difensore civico della Provincia è diventato un punto di riferimento per i cittadini che hanno un contenzioso aperto con amministrazioni pubbliche in genere, dai Comuni all’Agenzia delle entrate fino alla Motorizzazione civile.

"Le richieste di intervento nei confronti della Provincia – ha spiegato Clò sono stati molti limitati. I cittadini vedono nel Difensore civico una figura di vigilanza sull’imparzialità della pubblica amministrazione nel suo complesso al fine di rilevare eventuali irregolarità e ritardi".

Tra i diversi casi segnalati figurano quelli di cittadini che ritengono di essere stati multati ingiustamente per il mancato rispetto del codice della strada; un altro cittadino ha subito gravi danni alla sua auto a causa di una lepre che gli ha attraversato la strada lungo una provinciale a Castelfranco Emilia e per questo chiede il risarcimento alla Provincia; altre segnalazioni riguardano l’applicazione di regolamento comunali o di Parchi regionali; c’è anche chi si lamenta dei propri vicini che non rispettano i confini della proprietà, oppure chi chiede come ottenere il rimborso di tasse.

A tutti Clò è riuscito fornire una risposta oppure, per i casi non di sua esclusiva competenza, a indicare come muoversi.

La figura del Difensore civico è stata istituita per legge con l’obiettivo di assistere i cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione con lo scopo di assicurare efficienza, trasparenza e imparzialità.

Alfredo Clò per oltre 40 anni magistrato e per sei anni presidente del tribunale di Modena, svolge l’attività di Difensore civico anche per i Comuni di Castelnuovo Rangone e Novi.

L’ufficio si trova nella sede della Provincia di Modena, via Martiri della Libertà 34; riceve il martedì e giovedì dalle 10 alle 12,30 (tel. 059 209260).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/11/2004
Numero
1087
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 2 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005