News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1014 del 18/10/2004

da sabato 23 ottobre la 13ª sagra del tartufo \ 4
il programma: mostre, gare di cani ed escursioni

Il giorno dell’inaugurazione della Sagra del tartufo modenese, che si svolge da sabato 23 ottobre a Montefiorino, si conclude con una serata divulgativa e di degustazione guidata di vini del Trentino curata dall’esperto Domenico Pedrini.

Domenica 24 ottobre, invece, si apre all’insegna della tradizione con la gara dei cani da tartufo in programma alle 9,30 nell’area dell’ex vivaio forestale: in campi delle dimensioni di 25 metri quadrati i cani dovranno trovare i tartufi nascosti sottoterra nel minor tempo possibile. Alle 12 è prevista l’inaugurazione della mostra documentaria dedicata a "Guido Bucciardi: storico di Montefiorino e delle terre della Badia di Frassinoro". Di Bucciardi verrà anche presentata la ristampa del volume "Montefiorino e le terre della Badia di Frassinoro". Nel pomeriggio spettacoli di teatro itinerante e di artisti di strada. Per i bambini è disponibile un laboratorio creativo per la costruzione di aquiloni.

Sabato 30 ottobre, alle 9, è in programma un’escursione guidata in mountan bike sulle piste dei cani da tartufo (prenotazioni: Ciclonatura, tel. 380 7222590). Alle 10,30 si presenta il progetto "Frutti antichi" con, alle 11,30, l’inaugurazione del "Campo catalogo" dei frutti e delle essenze antiche all’interno dell’ex vivaio "La Rocca". Nel pomeriggio dimostrazioni di decoupage (cartoleria Paglia) e spettacoli di danza; alle 20,30 presentazione del libro di Silvana Bocchi "La superstizione. Credenze e riti nelle Valli del Dolo e del Dragone".

Anche domenica 31 ottobre è in programma l’escursione ciclistica e, nel pomeriggio, il decoupage, lo spettacolo itinerante "Le Venusiane" e lo spazio bimbi dedicato alla creazione di zucche e maschere per Halloween. Alle 20,30 quinto concorso gastronomico "Buono come un pezzo di pane… fatto in casa".

Escursione ciclista anche lunedì 1 novembre, mentre nel pomeriggio è in programma lo spettacolo musicale itinerante della Millennium marching band, danze rinascimentali e giocolieri.

Nei giorni della sagra, oltre agli stand gastronomici con le diverse specialità locali, la Taverna "L’antica ghiacciaia" propone la degustazione di prodotti della Garfagnana.

Per venerdì 19 novembre, inoltre, al ristorante Lucenti è in programma una cena di degustazione guidata: "Terra, cielo e mare… il tartufo si fa in tre".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2004
Numero
1014
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 18 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005