News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 998 del 15/10/2004

sabato 16 ottobre, giornata fao dell’alimentazione \ 3
edizione 2004 su "biodiversità e sicurezza alimentare"

Il 16 ottobre di ogni anno la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, celebra, con la Giornata mondiale dell'alimentazione, l'anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1945, in quello stesso giorno, a Quebec City, in Canada. Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione e della campagna Telefood del 2004 è: "La biodiversità per la sicurezza alimentare". Questo tema è stato scelto per sottolineare l'importanza della biodiversità per garantire a tutti gli abitanti del pianeta un accesso sostenibile ad alimenti di buona qualità, in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva.

La diversità biologica è essenziale per l'agricoltura e la produzione di cibo. "Per il loro sostentamento – spiegano i responsabili dell’iniziativa – le popolazioni devono avere accesso ad un'alimentazione varia, devono poter disporre di un riparo e di beni. Tuttavia, gli esseri umani esercitano pressioni sempre maggiori sulle varie specie e sugli ambienti in cui queste vivono. Di conseguenza, molte piante ed animali sono a rischio, così come molti processi naturali fondamentali, quali l'impollinazione da parte degli insetti e la rigenerazione del suolo ad opera dei microrganismi".

A Modena la Provincia "sta sviluppando diversi progetti legati alla biodiversità - annuncia l’assessore all’Agricoltura Graziano Poggioli – sia in campo vegetale (olivo) sia in campo animale con iniziative specifiche per la bianca modenese, la mucca della tradizione del Parmigiano Reggiano, la gallina modenese e il maiale di Mirandola".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/10/2004
Numero
998
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 15 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005