News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 1120 del 08/10/2003

10-12 ottobre - sestola è la capitale del cioccolato / 2
riconoscere il buon cioccolato, i consigli di freguja

Per distinguere un buon cioccolato da uno di scarsa qualità occorre un po’ di esperienza ma soprattutto conoscere alcuni piccoli segreti. Parola di Danilo Freguja, chef di fama internazionale, campione mondiale di arte culinaria nel 1994, ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo e protagonista della rassegna "Giochi a di cioccolato e croccante" in programma a Sestola dal 10 al 12 ottobre.

Nelle degustazioni guidate, previste nell’ambito della rassegna, il maestro descrive anche l’arte di distinguere le diverse qualità del cioccolato.

Come? Per Freguja si parte dall’aspetto, ossia dal colore del cioccolato, che deve essere omogeneo e brillante, poi viene l’aroma che non deve essere né acido né aspro infine il suono, il cosiddetto "snap", lo spacco netto; superate queste prove si arriva a quella decisiva: il gusto. "Il buon cioccolato deve rimanere cristallino – spiega Freguja - poi è importante riuscire a distinguere bene gli aromi, come la vaniglia, o il caffè, o il fruttato e il gusto deve rimanere persistente".

Ogni tavoletta va assaporata lentamente, a piccoli morsi. Infine un segreto: se il cioccolato è un po’ sabbioso vuol dire che è di scarsa qualità.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/10/2003
Numero
1120
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 8 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005