News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 778 del 19/07/2003

appennino, questionario per i turisti nel modenese
test anche su internet: "soddisfatto della vacanza?"

Soddisfatto della vacanza sull’Appennino modenese? E’ la domanda che viene posta con un questionario a tutti i turisti che frequentano in queste settimane hotel e ristoranti delle località montane, ma anche negozi, centri sportivi, bar o punti di accoglienza. L’iniziativa è promossa da Ial Emilia Romagna nell’ambito del progetto Laboratorio Appennino modenese, in collaborazione con la Provincia e le tre Comunità montane.

Il questionario "Ascoltiamo la voce del turista" è diffuso nelle diverse strutture ricettiva e nei centri di informazione e accoglienza turistica (Iat) ma è possibile compilarlo anche direttamente su internet agli indirizzi: www.provincia.modena.it e www.vallidelcimone.it.

La ricerca si propone di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema turistico dell’Appennino "per costruire proposte sempre più coerenti alle attese delle tante persone che scelgono le montagne modenesi per le loro vacanze" spiegano i promotori dell’iniziativa.

Dalle risposte sarà possibile capire quali sono i canali di promozione che risultano più efficaci, quali le motivazioni della scelta dell’Appennino, il giudizio sulla qualità del servizio e delle strutture turistiche (dai parchi agli impianti sportivi, dai musei ai monumenti, fino ai negozi e all’assistenza sanitaria), ma con la possibilità di giudicare anche la situazione dell’ambiente naturale, come la pulizia dei torrenti o delle aree verdi, e di indicare i principali problemi riscontati durante il viaggio.

Per i turisti stranieri è previsto anche un questionario in lingua inglese. I promotori della ricerca, però, sono interessati anche all’opinione dei modenesi che raggiungono l’Appennino solo per brevi escursioni. Anche a loro, quindi, è rivolto l’invito a rispondere alle domande su internet oppure a concedersi cinque minuti per compilare il questionario "Ascoltiamo la voce del turista" contribuendo così a migliorare con i propri suggerimenti le strutture di accoglienza del territorio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/7/2003
Numero
778
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 19 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005