News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 837 del 05/08/2003

sestola, in appennino corso dedicato ai ciclisti in erba
al via "scuola di ciclismo young liquigas-davide cassani"

Piccoli ciclisti crescono... A Sestola la prima settimana di agosto si svolge il corso della "Scuola di ciclismo young Liquigas – Davide Cassani". L’iniziativa – realizzata dall’agenzia Sportur di Cervia con il contributo del Comune di Sestola e della Provincia di Modena – è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, ma anche ai genitori e ai direttori sportivi.

Il corso consente ai ciclisti in erba di apprendere i "fondamentali" per affrontare correttamente l’approccio, anche agonistico, al ciclismo. Per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze, il programma è differenziato in base alle fasce di età, al sesso e al livello di preparazione.

I ragazzi sono seguiti passo per passo da un campione d'eccezione come Davide Cassani (nato a Faenza 42 anni fa, professionista dal 1982 al 1996, 27 vittorie, più di 500 mila chilometri nelle gambe, oltre 1500 corse tra cui 12 Giri d'Italia, nove Tour de France e nove Campionati del Mondo) e dal suo staff di istruttori e tecnici che si prende cura dei giovani ciclisti, fornendo un’assistenza continua.

I ragazzi perfezionano una disciplina, imparano a stare con gli altri e a nutrirsi in modo corretto: lezioni teoriche si alternano ad allenamenti in bicicletta ed escursioni a cui seguono momenti di relax, di gioco e di svago, con attività alternative.

Il programma della scuola prevede un primo incontro esplicativo, aperto anche ai genitori, e poi un check-up fisico completo a cura dell’equipe medica del Coni, in base al quale vengono formati i gruppi, definiti i piani e messo a punto il programma di alimentazione personalizzato e integrato, laddove sia necessario. A tutti viene poi consegnata la divisa ufficiale della scuola e il "kit Liquigas" con caschetto, t-shirt, cappellino, borsa per scarpe, asciugamano, calze e guanti estivi. Tutto il necessario, insomma, perché i ragazzi si sentano una vera squadra.

Gimcane, slalom fra birilli, corse su piste, percorsi su strada: i giovani ciclisti imparano ben presto a condurre il mezzo con abilità, a superare gli ostacoli, a usare il cambio in modo appropriato, a muoversi su strada con sicurezza, e, perché no, a prendersi cura della propria bicicletta.

Sponsor ufficiale della scuola è la Liquigas, azienda leader in Italia nella distribuzione del Gpl e da sempre attenta al rispetto dell’ambiente, che da tempo è impegnata nel mondo del ciclismo, ponendosi a fianco delle famiglie in modo attivo e mirato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/8/2003
Numero
837
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 5 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005